APRILIA – Il candidato a Sindaco Domenico Vulcano, tra le priorità del suo programma fissa la lente di ingrandimento anche sulla crescita culturale della Città e dice: «Sì al recupero e alla valorizzazione di edifici esistenti. Le iniziative sul fronte della cultura, dichiara il candidato a sindaco Domenico Vulcano, saranno realizzate attraverso un maggiore coinvolgimento e coordinamento delle realtà associative ed in particolare mediante la responsabilizzazione della Proloco e delle associazioni presenti sul territorio. È fondamentale programmare ogni anno un calendario degli eventi di maggior spessore della Città e destinare le risorse economiche sulla base della progettualità, dell’indotto e della grandezza della manifestazione culturale che si realizza.
Ritengo, continua il candidato, che l’investimento di risorse da parte dell’Amministrazione nella promozione culturale, sia direttamente che attraverso il sostegno alle iniziative che partono dalle associazioni, costituisca una condizione fondamentale per lo sviluppo di una comunità, per la crescita delle persone come cittadini ed anche per la valorizzazione del territorio.

Dovremo porre particolare attenzione ed incentivare ogni forma di associazionismo sportivo, culturale, sociale ed economico per due motivi:
– È in queste sedi che emergono le problematiche di ogni categoria, ed è importante per l’Amministrazione avere un filo diretto e costante con tali realtà, in modo da indirizzare la propria attività amministrativa verso adeguate finalità risolutive;

– È in queste sedi che emerge il grande cuore ed il senso di appartenenza dei cittadini alla Comunità.

L’Amministrazione Comunale, tra le proprie finalità per il comparto dell’associazionismo, dovrà impegnarsi per una calendarizzazione dei maggiori eventi della Città, ponendo attenzione a quelle manifestazioni che intervengono con maggior impatto sul tessuto sociale ed economico della Città.

Investire nella cultura, oggi, vuol dire, accrescere il valore dell’identità (individuale e collettiva), valorizzare le politiche per l’ambiente, creare lavoro e nuove figure professionali.
Anche la cultura contribuisce alla conoscenza del ruolo delle istituzioni, oltre che
della storia e di tutto quanto rientri nel patrimonio di una città. Ogni “fatto culturale” ha una valenza di crescita civica. È uno stimolo alla creatività, alla progettualità, al senso di giustizia e legalità, all’aggregazione e allo scambio di esperienze, all’apertura degli orizzonti, tutto questo, è cultura».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBagnino soccorre 2 studentesse straniere ma resta bloccato sugli scogli per il mare grosso: salvati dalla Guardia Costiera
Articolo successivoCaso Recall, parla l’ad Rinaldi: “Noi il futuro”