Il Presidente Sergio Mattarella con gli Alfieri del Lavoro. (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Ci sono un professore universitario di Roma, collegato a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita, giornalisti bolognesi e piemontesi, pensionati, un cantautore e anche un impiegato amministrativo. Hanno tra i 46 e i 65 anni.

Sono gli 11 haters indagati in tutta Italia dalla procura di Roma per i reati di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e istigazione a delinquere.

“Va a quel paese”, “Bastardo”, “Devi morire”. E ancora: “Il popolo prima o poi si ribellerà. Questo è quello che vi meritate”. Sono alcune delle frasi scritte sui social rivolte al presidente Sergio Mattarella e sulle quali c’è un’indagine condotta dai carabinieri del Ros dall’aprile del 2020.

Stamattina i carabinieri del reparto Anticrimine del Ros, con il supporto dei comandi provinciali carabinieri di Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania, hanno eseguito due decreti di perquisizione, emessi dalla procura di Roma nei confronti degli 11 indagati, tra cui un impiegato di Formia, già noto alle forze dell’ordine per questi stessi reati. Sequestrati nella sua abitazione pc,telefonini e altro materiale informatico.

L’inchiesta è partita prima nei confronti un 46enne residente nella provincia di Lecce, molto attivo su Twitter.

Offese al presidente Mattarella su Twitter, indagato e perquisito 46enne di Lecce
Sergio Mattarella08 Agosto 2020
Le indagini hanno svelato che le offese sul web sarebbero frutto di una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. Sono state a decine i post e i contenuti multimediali offensivi rilevati dal Ros tra aprile 2020 e febbraio 2021, anche grazie all’impiego del reparto Indagini telematiche che ha ricostruito la rete relazionale e le abitudini social dei soggetti coinvolti.

Le perquisizioni, estese agli account telematici e ai profili social degli indagati, hanno permesso il sequestro di numerosi computer, telefoni, Ipad e Laptop, utilizzati per rivolgere le offese al capo dello Stato.

Dagli accertamenti è emerso che hanno tre dei perquisiti gravitano in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista e hanno manifestato vicinanza alle loro iniziative.

Il professore universitario di Roma, 53 anni, è risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte (simile a Facebook) e anche al movimento nazional socialista dei lavoratori

( Fonte Repubblica )


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta è ancora una volta Bandiera Blu, ieri la cerimonia di assegnazione
Articolo successivoFondi. Prosegue lo screening dedicato alle comunità straniere residenti nel territorio comunale
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.