Torna a rivedere la luce lo storico cinema Augustus di Sabaudia, dopo ben due lustri di buio assoluto.

Sabato, 5 agosto 2023, 90° della Posa della Prima Pietra della Città che sarebbe stata inaugurata il 15 aprile del 1934, dall’ingresso saranno rimossi i pannelli colorati che per ben dieci anni l’hanno caratterizzato e il foyer della struttura, dopo l’accurato restauro a cura dell’Amministrazione Comunale, riprenderà il suo cammino di vita, ospitando l’interessante mostra rievocativa, ideata e allestita dalla dottoressa Daniela Carfagna per celebrare degnamente l’importante ricorrenza.

L’inaugurazione alle ore 18 di domani. Ospiti d’eccezione della cerimonia i cittadini di Sabaudia nati nel 1933 che, con il loro impegno, hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio. I baldi novantenni riceveranno dal sindaco Mosca una pergamena, con il bollo di Poste che raffigura la posa della prima pietra.

Per il “compleanno” di Sabaudia, infatti, è stato emesso un francobollo ad hoc, corredato da annullo speciale. Chi vorrà acquistare la cartolina potrà recarsi alle 17:30 allo stand di Poste Italiane, sistemato in Piazza del Comune, proprio dinanzi all’ingresso del Cinema.

Il vernissage dell’esposizione sarà preceduto, ore 16,45, si piedi della Torre Civica, dalla presentazione alla stampa dei lavori di riqualificazione del Palazzo Comunale. L’attività sarà condotta dal Soprintendente Francesco Di Mario.

Chiusura di serata in bellezza, ore 21,30, sagrato della Chiesa Santissima Annunziata, con il concerto “Per la Posa della Prima Pietra” della Latina Philharmonia e del Coro Annuntiatae Cantores, sotto la qualificata direzione del maestro Francesco Belli.

“È indubbio che Sabaudia – si legge nella nota stampa diffusa quest’oggi dal Comune di Sabaudia – stia vivendo un momento di rinascita e di riscoperta delle sue radici culturali, grazie all’impegno e alla passione di coloro che lavorano instancabilmente per far brillare ancora una volta la luce su questa affascinante città”.

L’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Mosca invita tutta la cittadinanza alla partecipazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia al lido di Latina, 60enne muore per salvare due bimbi dall’ annegamento
Articolo successivoBasket, Luca Bisconti confermato nel roster del Ferentino in serie B interregionale