SEZZE – Una grave perdita per il quartiere Colli e non solo, quella di Umberto Montini, per tutti Zi’ M’bertino, storico titolare della macelleria di Colli di Suso, attività che risale addirittura al 1955. Umberto aveva 79 anni.
Il ricordo di uno degli storici partecipanti non poteva che essere affidato al “Comitato Spontaneo Colli per la salute pubblica”, che ha pubblicato una lettera aperta ricordando la figura di Umberto Montini: «Una vita dietro i banconi iniziata fin da ragazzo, e con lui se ne va quella stirpe di macellai resi sempre più rari causa le chiusure e i supermercati, ma lui ha resistito. L’attività ora la porterà avanti il figlio Mauro, da tempo inserito nell’azienda di famiglia, che ha imparato ogni cosa compresa la segretissima ricetta della famosa salsiccia di “Zi’ M’bertino”. L’uomo fa parte di quelle persone che si sono fatte da sole imparando il mestiere da giovane per trascorrere poi una vita intera dietro il bancone a tagliare carne e dare consigli alle massaie. Persona generosa, concreta e di straordinaria disponibilità con il senso dell’amicizia e della socialità. Un imprenditore positivo e sempre pronto alle innovazioni. Il Comitato Colli perde non solo un prezioso volontario strategico, ma soprattutto una persona che tanto ha dato alle nostre attività sociali, ambientalistiche e culturali per il bene comune della contrada Colli. Zi’ M’bertino sarai sempre con noi, ora riposa in pace nell’alto dei cieli. Alla famiglia le piu’ sentite condoglianze dai colleghi ed amici volontari del Comitato Colli».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Tecniche di redazione degli atti amministrativi”, a Sezze il corso di formazione della Cisl FP
Articolo successivoBasket under 19 eccellenza, la Stella Azzurra Roma vince il titolo italiano battendo Borgomanero