Calcio: Aprilia in cerca di punti

343

Si concluderà a Manfredonia la difficile stagione dell’Aprilia (28 punti), che in casa dei pugliesi (46 punti) cercherà di strappare il terzultimo posto all’AZ Picerno per poter sperare nel ripescaggio in vista della prossima stagione. Mister Mauro Venturi, dunque, si aspetta che la squadra risponda in modo convincente alla retrocessione arrivata la scorsa settimana: «Dobbiamo onorare il campionato e anche la maglia che si indossa. Indipendentemente dal fatto che una partita conti ai fini della classifica o meno, questo è l’atteggiamento che mi aspetto di vedere in campo dalle mie squadre. I ragazzi sanno quanto questa gara sia importante, soprattutto per le prospettive che potrebbe concedere alla società. Sono convinto che scenderemo in campo con l’atteggiamento giusto di chi vuole vincere a tutti i costi, cosa che abbiamo fatto in ogni singola gara fin qui disputata, anche se con poca fortuna».

Un campionato avaro di soddisfazione quello delle rondinelle, che però in molte occasioni hanno dimostrato di poter giocare alla pari con ogni tipo di avversario. Ma, evidentemente, non era l’annata giusta per i bianco-celesti. Mister Venturi, nella sua analisi, sottolinea alcuni particolari: «Quando arriva una retrocessione significa che a livello strutturale manca qualcosa, ma in molte occasioni abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo meritato. Chiaramente non si può imputare questo risultato alla sola sfortuna, non è nel mio stile cercare questo tipo di scusanti. Però è un fattore che ha avuto il suo peso. La cosa che mi preme maggiormente sottolineare è che i ragazzi si sono impegnati al massimo, onorando la maglia dal primo all’ultimo minuto. Nessuno ha avuto vita facile contro di noi, per questo sono convinto che meritino un plauso da parte di tutti».

Nello spogliatoio, ovviamente, regna la delusione. Lo scorso anno alla penultima giornata si festeggiava per la salvezza, quest’anno si recrimina per la retrocessione. Il difficile compito di fare da portavoce se lo addossa il vice capitano Giovanni Esposito: «La delusione è tanta, ad inizio stagione non pensavamo di arrivare a questo epilogo. Purtroppo non è andata come speravamo, ci dispiace per la società, lo staff tecnico e soprattutto per i tifosi. Non dobbiamo cercando alibi: pur giocando alla pari contro tutti il campionato ha detto che non abbiamo meritato la salvezza. Ora ci resta l’ultima gara per permettere alla società di sperare ancora».

La gara di Manfredonia servirà per mettersi alle spalle una stagione storta, con la voglia di ripartire in estate con nuovi obiettivi: «Pensare al di là della singola partita è difficile, perché ad oggi le prospettive di questa società sono molteplici. A Manfredonia metteremo il punto a questa stagione, poi la società si riunirà per decidere il futuro di questa squadra. Spero solo che il ritorno in Serie D sarà immediato, perché è questa la categoria che la città ed i tifosi meritano. Non dimentichiamo che due anni fa l’Aprilia era in Lega Pro».

Anche nell’ultima gara mister Venturi non potrà contare sull’intera rosa: oltre allo squalificato Paolo Chiarucci mancheranno gli infortunati Francesco Montella e Fabio Sossai.

Come direttore di gara è stato designato il signor Gionatan Civico di Vasto, che sarà assistito dal signor Simone Piccirilli di L’Aquila e dal signor Antonio Mariniello di Ercolano.La formazione iniziale dell'F.C. Aprilia


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna, Oneri concessori: Sindaco e professionisti si incontrano
Articolo successivoCalandrini: il programma sindacale è un “copia e incolla” di quello del l’ex sindaco Di Giorgi…caduto