Cisterna, Oneri concessori: Sindaco e professionisti si incontrano

223

Un incontro per discutere e valutare insieme eventuali soluzioni nell’interesse della città.

E’ questo lo scopo dell’invito che il Sindaco Eleonora Della Penna ha rivolto all’associazione dei tecnici e professionisti di Cisterna che nei giorni scorsi si è fatto portavoce delle difficoltà derivanti al settore edilizio in seguito all’entrata in vigore delle tariffe approvate nello scorso consiglio comunale.

Ciò che maggiormente determina un incremento dei costi per chi volesse edificare, è l’aggiornamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione in base all’adeguamento ISTAT per il periodo dicembre 2008 – novembre 2015.

Un consistente e improvviso incremento di spesa per privati e imprenditori del settore che potrebbe comportare una ulteriore frenata in un importante settore dell’economia locale quale è quello dell’edilizia con conseguenze anche per i tecnici addetti e tutto l’indotto del comparto.

Dunque da una parte la necessità di assolvere ad un atto dovuto e dall’altro una serie di problematiche per una città già fortemente provata da una lunga e aspra crisi economica ed occupazionale.

Temi certamente difficili da conciliare e che saranno oggetto del confronto previsto per giovedì prossimo in Comune.

“Quello degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione – afferma Della Penna – è un tema davvero importante e difficile perché si tratta di conciliare tante esigenze che, in ogni caso, investono aspetti economici e finanziaria di tutti: singoli cittadini, imprese, lavoratori, Comune. Sarà dunque importante confrontarci in modo responsabile con gli addetti ai lavori nel tentativo di individuare linee comuni da seguire nell’interesse della città e del territorio in generale”.image


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercedes fuori strada dopo lo scontro, due feriti estratti dai rottami
Articolo successivoCalcio: Aprilia in cerca di punti