5 gennaio 2018: al via i saldi a Latina e in tutto il Lazio. Occasioni fino al 28 febbraio

56

Pronti, partenza…via! Da domani 5 gennaio 2018 anche in provincia di Latina e in tutto il Lazio “SALDI” per tutti i gusti fino al 28 febbraio. Per molti, quindi, da domani mattina inizierà la caccia all’affare migliore dopo le feste natalizie…diciamo un pre-regalo prima della Befana.
E’ stata la Regione Lazio ad ufficializzare l’inizio dei saldi:“La data è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania. – si legge sul sito dell’Ente – La durata dei saldi sarà di sei settimane”.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia spenderà 331,00 euro per l’acquisto di capi, calzature ed accessori in questi saldi invernali 2018. Il budget a persona è di 143,00 euro per un giro d’affari complessivo di 5,2 miliardi di euro. Dopo un Natale ancora in piccola crisi (che sembra stia volgendo al termine), la buona notizia è l’incremento di due punti della fiducia dei consumatori, tornato ai livelli del gennaio 2016.

Tutto questo fa ben sperare i negozianti. A Latina, per esempio, per creare la giusta atmosfera di festa, sono previste alcune iniziative nel centro storico. All’interno della Ztl e di Corso della Repubblica i negozi nei giorni 5, 6 e 7 gennaio prolungheranno l’orario di apertura fino alle ore 21.00 per dar modo a tutti di tuffarsi nelle occasioni.
Certo sono molti quelli che prediligono lo shopping durante i saldi e ne approfittano anche per passeggiare e curiosare nelle vetrine ancora scintillanti delle feste natalizie, ma sono anche tanti quelli che preferiscono fare i loro acquisti in saldo on line. Come sempre, in entrambi i casi, bisogna fare attenzione alle truffe.

Il Codacons, ogni anno, stila il decalogo delle regole da seguire per non prendere la “fregatura” e raccomanda di:
1) Conservare sempre lo scontrino. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Se il cambio non è possibile, ad esempio perché il prodotto è finito, avete diritto alla restituzione dei soldi (non ad un buono). Si hanno due mesi di tempo per denunciare il difetto.
2) Le vendite devono essere realmente di fine stagione. La merce in “Saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino.
3) Nei giorni che precedono i saldi andare nei negozi a cercare quello che interessa, segnando il prezzo. Si può così verificare l’effettività dello sconto praticato ed andare a colpo sicuro, evitando inutili code. Non fermarsi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontare i prezzi con quelli esposti in altri esercizi.
4) Cercare di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio: così si è meno influenzabili dal negoziante e non si torna a casa colmi di cose inutili. Valutare la bontà dell’articolo guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento. Pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità.
5) Diffidare degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova o prezzi vecchi falsi. Un commerciante, salvo nell’Alta moda, non può avere ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto.
6) Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare la convenienza dell’acquisto.
7) Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere esposto in modo chiaro e ben leggibile.
8) Prova dei capi. Non c’è l’obbligo ed è a discrezionalità del negoziante. Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
9) Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
10) Se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons, oppure chiamate i vigili urbani.

Se si compra on line anche qui non dimentichiamo di tenere d’occhio la truffa, anche se è difficile valutare un vestito o un paio di scarpe viste solo in foto: potete sempre esercitare il diritto di recesso o di reso, secondo la politica dei diversi siti.
Non vi fate prendere dalla “shopping mania” perché si rischia di cadere nella rete di hacker e truffatori che approfittano di queste occasioni.
Cosa dire ancora?…Buoni Saldi a tutti!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Le suore di San Marco e di Borgo Podgora, se permetti. L’intervento del Premio Strega Antonio Pennacchi
Articolo successivoA Latina raccolta straordinaria e gratuita degli alberi di Natale
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.