700 anni dalla morte di Dante, tutti gli eventi previsti nel 2021

220

Tra giugno e settembre 2021, la Toscana festeggia il sommo poeta, simbolo della toscanità in tutto il mondo e padre della nostra meravigliosa lingua.

I festeggiamenti prevedono un calendario di eventi interattivo e multimediale, che inizierà con due giornate, il 25 marzo e il 14 maggio, interamente consacrate a Dante.

Tra le varie iniziative dedicate ad appassionati di storia e letteratura, ma anche ai turisti e a tutti gli italiani che vogliono riscoprire le proprie radici, segnaliamo:

  • Una app interattiva della Fondazione Sistema Toscana attarverso la quale sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro basata sulla vita di Dante e sul suo rapporto con i territori
  • Il progetto interregionale “Le vie di Dante”, promosso insieme alle regione Emilia Romagna, che prevede itinerari tursitici da percorrere anche in bici
  • Un documentario sulla vita di Dante in onda su Rai.doc e una mostra fotografica gratuita ed itinerante allestita tra il Palazzo del Pegaso, vari comuni e Museo Casa Dante a Firenze e le 101 realtà locali citate da Dante nella Divina Commedia.

Il Presidente della regione, Eugenio Giani, si dimostra entusiasta dell’iniziativa  “Dante Alighieri è da sempre ed in tutto il mondo il simbolo della Toscana e questa iniziativa è finalizzata a riscoprire, valorizzare e promuovere a fini culturali ma anche turistici il proprio legame con Dante. Dante è il padre culturale di tutta la Toscana e le celebrazioni in suo onore coinvolgeranno tutta la regione”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoma, Tradita Anche Latina ? Referendum per il Lazio Sud per decidere il proprio destino
Articolo successivoGaeta. La forte ondata di maltempo mette in ginocchio le attività del litorale, la solidarietà del sindaco Mitrano
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.