PORTO SANT’ELPIDIO- Nei mesi precedenti 35 sindaci del fermano avevano firmato un’ordinanza per sospendere l’autorizzazione all’istallazione sperimentale dei ripetitori per la rete 5g nel fermano. Il principio applicato era quello di precauzione che prevede la possibilità di sospensione o negata autorizzazione di determinate azioni, come la messa in commercio di un prodotto, qualora i dati scientifici non sono sufficienti a valutare la pericolosità per la salute.

Sulla base di tale principio, si è creato nel comune di Porto Sant’Elpidio un comitato apposito che richiede maggiori valutazioni scientifiche e rassicurazioni prima di procedere all’istallazione della rete: “Come comitato noi chiediamo che vengano eseguiti studi medico-scientifici indipendenti per questa nuova tecnologia prima che venga istallata a tappeto. Il nostro obbiettivo è informare la cittadinanza su di una tematica complessa. L’auspicio è che anche il nostro Sindaco segua le orme delle azioni intraprese dai 35 sindaci del fermano che con l’ordinanze hanno temporaneamente “stoppato” in via precauzionale l’istallazione del 5g.”

La presentazione del comitato è avvenuta ieri, ed il 3 luglio ci sarà il primo evento informativo rivolto alla cittadinanza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Positivo il risultato di “Ripuliamo Sabaudia” l’attività promossa per la salvaguardia e il decoro del litorale
Articolo successivoNessuno tocchi Nicola.
Laureanda in giurisprudenza, appassionata di politica, viaggi e società. Scrivo per raccontare e pensare. Mi interessano molte cose, ma il "semplice fattore umano" è ciò che più mi stupisce.