News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.
A breve l’inizio dei lavori sul tratto stradale Penitro-Castellonorato
FORMIA – Dopo le accurate e complesse indagini geologiche degli uffici tecnici della Provincia di Latina, avranno inizio nei prossimi giorni i lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale Penitro-Castellonorto interessato dalla frana.
Mercoledì 13 maggio p.v. sarà dato corso alle opere di disgaggio superficiale delle parti di massi pericolanti, l’intervento avrà una durata di 15 giorni, salvo complicazioni. Poi verrà realizzata la linea per impianto semaforico e l’apposizione di barriere new jersey, con pannello non cieco, e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per l’apertura del tratto stradale a senso alternato, previa emanazione di specifica ordinanza con limite di velocità a 30 Km/h, divieto di transito a mezzi pesanti eccetto autobus di linea del trasporto pubblico locale (ATP).
Verranno inoltre emesse ordinanze nei confronti dei proprietari dei terreni su cui insistono le pareti rocciose oggetto di criticità idrogeologiche, per la completa messa in sicurezza delle pareti.
Vari interventi che, per la loro realizzazione necessitavano di verifiche tecniche preliminari.
Il sindaco Gianluca Taddeo ringrazia il Presidente della Provincia Federico Carnevale “che immediatamente dal suo insediamento ha seguito scrupolosamente la problematica che ha interessato il nostro territorio di Castellonorato”. Ed associa nei ringraziamenti anche la Dirigente della Provincia Arch. Marina Chiota, “per averne gestito e diretto tutti gli aspetti tecnici”.
“Come Sindaco e Consigliere Provinciale ho, sin da subito, attenzionato la problematica che ha riguardato la comunità di Castellonorato – afferma il primo cittadino di Formia -. È ovvio che la soluzione, soprattutto di questioni tecnicamente complesse, richiede i tempi necessari. Si è di fronte ad una criticità complessa, questo sarà un primo intervento tampone, ma bisognerà continuare a lavorare per risolvere in via definitiva la delicatezza della situazione che riguarda l’intera collina”.






















