A Cori iniziativa della Prefettura per le aziende agricole inserite nella rete del lavoro agricolo di qualità accedono ai fondi europei Iniziatica

101

RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITA’

SPRInt – Servizi e Prefettura in Rete per l’Integrazione

finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)

Venerdì 21 gennaio 2022, alle ore 11,00, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio del  virus COVID-19, sarà presentata, presso l’azienda vinicola Cincinnato in Cori, l’iniziativa riguardante il  sondaggio da espletare presso le aziende iscritte nella Rete del lavoro agricolo di qualità.

Nella circostanza, saranno presenti anche le seguenti tre aziende aderenti alla citata Rete: – Azienda agricola Torretta Corana;

– Azienda agricola Trocchi Maria Luisa;

– Azienda agricola Agrisole.

Il sondaggio, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazion e 2014-2020 (FAMI) nell’ambito  del progetto SPRInt – “Servizi e Prefettura in Rete per l’Integrazione”, è organizzato dalla Prefettura di  Latina (capofila del progetto) e dall’ INPS, in favore di lavoratori e aziende aderenti alla Rete.  L’obiettivo generale è individuare le motivazioni fondanti di una scelta etica e far emergere ulteriori  politiche di settore che possano essere di maggiore impulso per una più ampia e convinta partecipazione  dei soggetti imprenditoriali al Sistema virtuoso che si intende sviluppare: attesa la limitata adesione di solo  114 aziende su un plafond di circa 7000 imprese.

La modalità con cui perseguire l’obiettivo specifico è quella di “scendere in campo”, fisicamente,  nelle aziende, tra i lavoratori, con un team di funzionari esperti finanziati dal Ministero dell’Interno e con  gli uffici pubblici territoriali che rappresentano i principali stakeholders di settore, allo scopo di  somministrare un questionario che raccolga aspirazioni o critiche costruttive al sistema vigente, secondo  la visuale degli stessi beneficiari.

Il risultato dell’inchiesta, che prevede la visita ad almeno un terzo delle aziende aderenti alla Rete,  sarà poi veicolato all’interno della “Sezione provinciale della Rete del lavoro agricolo di qualità”, presieduta  dall’INPS, per valutare e realizzare le azioni suggerite in un’ottica di confronto costante tra mondo delle aziende, Istituzioni pubbliche e Organizzazioni Sindacali di settore.

Durante l’incontro, con un comunicato esplicativo, verranno presentati i due questionari, il primo  rivolto alle aziende e il secondo ai lavoratori, entrambi tradotti in più lingue.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA proposito di Racconti pandemici
Articolo successivoControllo del green pass nei centri estetici e parrucchieri. Confcommercio “Non affidatevi a servizi a domicilio!”