ROMA – Adinolfi (Lega): «Cyber Security e tutela dell’interesse nazionale per imprese e cittadini italiani è un tema fondamentale anche in Europa, sarà tra i miei impegni» che aggiunge: «La Cyber security è un elemento fondamentale per la sicurezza nazionale. Ho dunque partecipato A Romacon estremo piacere e interesse nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale della Lega e Vice Capogruppo alla Camera, Onorevole Francesco Zicchieri e segretario della Commissione Difesa della Camera, alla la tavola rotonda “Cyber Defence & Cyber Threat Intelligence. Cyber security e ruolo del settore privato nell’interesse nazionale”, promossa da Assocomunicatori e Deepcyber, in partnership con Crowdstrike e EclecticIQ, a cui preso parte esponenti delle Istituzioni, della Difesa e dell’industria».
Così l’europarlamentare della Lega Matteo Adinolfi che spiega come alla tavola rotonda siano intervenuti anche, Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, e Gerardo Costabile, CEO e Founder di Deepcyber.

Nel corso dell’incontro è emerso che, nell’ambito della sicurezza sul web, la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale al fine di garantire una maggiore efficacia nella protezione dei dati. La conferenza ha messo in luce che in Italia sono presenti imprese, grandi e piccole, molto competenti e, in virtù di questo, è indispensabile sviluppare un ecosistema italiano per la tutela della sicurezza nazionale.

«L’interesse nazionale nella tutela dei dati dei nostri concittadini e delle nostre imprese – spiega l’europarlamentare della Lega, Matteo Adinolfi – è un elemento fondamentale che non può essere messo in secondo piano. dati sensibili oggi sono una risorsa illimitata e delicata ed in questo senso vanno protetti. la cyber sicurezza è un tema strategico per il nostro Paese, tuttavia ancora declinato. Le aziende italiane vanno tutelate. il settore della cyber security in futuro rappresenterà sempre di più un asset da sviluppare, anche perché le imprese italiane sono molto competenti e apprezzate all’estero in questo settore. Occorre dunque un sistema di gestione nazionale della cyber security per difendere l’indipendenza e la prosperità del nostro Paese. In questo senso sarà naturalmente massimo il mio impegno in Europa per affrontare tali questioni sopratutto nella commissione Controllo bilanci di cui sarò componente, anche al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi della costituenda Agenzia Europea che si occuperà del tema cyber security».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCensi: «Con Valiani la Lega a Latina crescerà ancora, lascio il coordinamento in ottime mani: ora il mio impegno in provincia e in regione»
Articolo successivoDanilo Beti, Carabiniere del Nas di Latina salva una donna che stava annegando, poi ha un malore. Gli auguri di pronta guarigione del Ministro Trenta
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it