Santa Cruz- Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Non ha tentato di fuggire e ha risposto in portoghese. È finita in Bolivia la fuga di Cesare Battisti. L’ex terrorista dei Pac aveva fatto perdere le sue tracce a dicembre dopo che era stato spiccato nei suoi confronti un ordine di cattura. Secondo gli investigatori si trovava lì da giorni. Ad eseguire l’arresto una squadra speciale dell’Interpol con agenti italiani. Battisti deve scontare l’ergastolo per quattro omicidi in concorso avvenuti alla fine degli anni Settanta in Italia, nel 1981 era evaso dal carcere di Frosinone e non era più tornato nel nostro Paese.

Aereo del governo italiano in Bolivia: domani il rientro

Un aereo è atterrato alle 17 ora italiana nel Paese sudamericano, pronto per rientrare in qualsiasi momento. Le autorità boliviane che, dopo aver approntato un decreto di espulsione, hanno chiesto di consegnare Battisti direttamente a Roma senza altri passaggi. E ciò non solo nel rispetto degli accordi sulle espulsioni vigenti tra La Paz e il nostro Paese ma anche in considerazione di alcuni motivi legati alla sicurezza. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso un post su Facebook nel pomeriggio, ha annunciato che il ritorno in Italia di Battisti avverrà entro breve: «Cesare Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma. Poco fa ho sentito al telefono il Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che ho voluto ringraziare a nome di tutto il governo italiano per l’efficace collaborazione che ha portato alla cattura di Battisti. E allo stesso modo ringrazio le autorità boliviane. È un grazie con il quale sento di interpretare anche il sentimento delle famiglie delle vittime e di tutti coloro che chiedevano fosse fatta giustizia.Siamo soddisfatti di questo risultato che il nostro Paese sta aspettando da troppi anni».

Il rientro dalla Bolivia annulla il precedente accordo con il Brasile
In Brasile non c’è l’ergastolo, è vietato dalla Costituzione: per questo l’Italia si è impegnata per garantire che non sarà applicato a Battisti: questo, in sintesi, era l’accordo stipulato dai due Paese il 5 e 6 ottobre del 2017. Per cui a Battisti, una volta estradato, sarebbe stata applicata la pena massima di 30 anni». Facendo rientrare, però, l’ex terrorista dei Pac direttamente dalla Bolivia, senza transitare dal Brasile, si potrà evitare l’applicazione dell’accordo. Va detto che nemmeno nel Paese andino esiste l’istituto dell’ergastolo, ma essendo Battisti espulso e non estradato, anche questo ostacolo sarà ovviato. In questo modo, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede ha cosi potuto comunicare su Twitter: «Cesare Battisti tornerà in Italia direttamente dalla Bolivia. In questo modo, l’ex terrorista sconterà la pena che gli è stata comminata dalla giustizia italiana: l’ergastolo».

Leggi Battisti, una vita da fuggiasco tra carcere e battaglie legali

Le indagini

Sarebbero state le indagini disposte e coordinate dalla Procura Generale di Milano a portare a individuare Cesare Battisti. A contribuire alla sua cattura ci sarebbero stati sistema di intercettazioni sofisticati e la collaborazione della polizia boliviana. Sulle sue tracce un team di poliziotti di Criminalpol, Antiterrorismo e Digos Milano che, con la collaborazione dell’intelligence italiana, lo ha pedinato fino all’arresto da parte della polizia boliviana. Pochi giorni fa, dopo un breve ritorno in Italia, gli investigatori hanno avuto le conferme che attendevano: con i colleghi brasiliani e boliviani è stata circoscritta l’area e ieri si è deciso di intervenire. In un video diffuso dal profilo twitter della Polizia di Stato, si vede l’ex leader dei Proletari armati per il comunismo, maglietta nera e jeans, camminare spedito tra i negozi pochi istanti prima che lo prendessero.

La richiesta negata di asilo in Bolivia
Il sospetto da parte della polizia brasiliana che Cesare Battisti fosse fuggito in Bolivia è sorto da quando, tra la metà e la fine di novembre, si erano perse le sue tracce. Sospetto che è diventato una certezza quando, dopo la firma del decreto di estradizione, il suo legale ha presentato la richiesta di asilo politico poi negata da La Paz. È quel che spiegano fonti investigative che hanno seguito il caso dell’ex terrorista dei Pac arrestato ieri a Santa Cruz de la Sierra, cittadina boliviana. In un primo momento, nella ridda di informazioni che si sono susseguite nell’immediatezza della sua cattura, è stato riferito che Battisti fosse in possesso di documenti falsi. In realtà in un secondo momento è stato appurato che i documenti che aveva in tasca erano autentici e rilasciati dalle autorità brasiliane. ( fonte La Stampa)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTop Volley Latina espugna Siena al tie-break e incassa punti pesanti per la salvezza.
Articolo successivoL’ aereo è decollato. Domani, dopo le 13 atterrerà a Ciampino, dove sarà presente Salvini
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.