SAN FELICE CIRCEO – Si apre nel pomeriggio di domani, venerdì 31 maggio, la prima edizione della Mostra Agricola Montenero – Sagra dello Zucchino, organizzata dall’associazione Insieme 90 e sostenuta dal Comune di San Felice Circeo.

La fiera agricola è allestita presso l’area La Torre, nell’ambito del Montenero Summer Village, che fino al prossimo 8 settembre sarà sede degli eventi d’intrattenimento che animeranno la lunga estate all’ombra del Circeo.

Quella che vedrà la luce nel pomeriggio di domani sarà una tre giorni ricca di attività interamente dedicate alle eccellenze locali e all’enogastronomia, impreziosita da momenti musicali fissati a conclusione di ognuna delle tre serate.

Inaugurazione alle ore 17:00, il programma del 31 maggio prevede, a seguire la Santa Messa, la sfilata della Banda e l’accensione del numero 90 sulla Torre dell’Acquedotto per la ricorrenza del 90esimo anno della Fondazione di Borgo Montenero. A concludere la serata, il concerto dei “Mercanti e Servi”, tribute band dei Nomadi.  

L’indomani, gli stand saranno visitabili a partire dalle ore10,00. Nel pomeriggio, ore 17,00 interessante convegno sul tema “La dieta mediterranea e la salute sessuale e riproduttiva”, di seguito gara culinaria, incentrata, naturalmente, sul grande protagonista della kermesse. Finale con lo spettacolo dei Vivere Vasco, tribute band di Vasco Rossi, ore 21:30.
 
Apertura della sagra sempre alle ore 10,00, la domenica sarà caratterizzata da un focus sullo zucchino dell’Agro Pontino e da un raduno di Vespe, organizzato da Circeo in Vespa, con oltre 300 esemplari in sfilata. A chiudere la manifestazione il concerto della Club Mario, cover band di Ligabue.
 
Centro agricolo di straordinaria importanza nel cosiddetto triangolo d’oro dell’ortofrutta della fertile Piana Pontina (Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina), Borgo Montenero nel tempo ha celebrato da sempre i prodotti della terra, con una serie di apprezzate fiere agricole.
 
Tra le sue tipicità un posto di rilievo occupa lo zucchino dell’Agro Pontino, di colore verde scuro, disponibile tutto l’anno, considerato il clima mite della zona.
 
Ricordiamo che lo zucchino ha un forte potere rinfrescante, è ricco di calcio, fosforo, ferro oltre a vitamina B2 e C, nonché, in misura più contenuta la vitamina A. Oltre il 30% della produzione nazionale viene realizzato in due province, Ragusa e Latina.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.