Al via la prima edizione delle “Olimpiadi Apriliane” lanciate dal Consiglio comunale dei giovani

138
 
Il Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia lancia la prima edizione delle “Olimpiadi apriliane”, una nuova manifestazione territoriale volta a promuovere la crescita sociale, sportiva e culturale della Città.
Lo scopo dell’iniziativa è cercare di intraprendere un percorso duraturo negli anni che sensibilizzi la comunità all’appartenenza territoriale attraverso la promozione dei valori dello sport e dei corretti stili di vita sociale, il tutto grazie ad un lavoro in sinergia con le associazioni di categoria e i Comitati di Quartiere Cittadini.
Le discipline coinvolte sono: Calcio a 5, Basket, Bocce, Briscola, Video Gaming e Burraco. Attività trasversali in grado di coinvolgere le varie sfaccettature della nostra comunità per garante un’ampia partecipazione.
Le Olimpiadi Apriliane hanno impegnato vari punti di aggregazione della nostra città, tra cui: il campo di calcetto dello “Junior Club” (Via Apollo), il campo di Basket di Via Respighi, La casetta del comitato grattacielo e i campi da bocce del parco Friuli.
All’idea del Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia hanno aderito le Associazioni: A.S.D Junior Club, : A.S.D SlamSports, Enjoy Progress Lazio APS e i Comitati di Quartiere: Grattacielo, Aprilia Nord, Toscanini e Primo.
La manifestazione ha fatto si che numerose persone appartenenti ad ogni fascia d’età, il più giovane 11 anni e il più anziano 84 anni, hanno partecipato con entusiasmo. Nel totale hanno aderito al progetto 153 persone.
Il quartiere che si è aggiudicato la vittoria della prima edizione delle Olimpiadi Apriliane è il quartiere Aprilia Nord.
La pandemia ha fortemente ridotto le attività sociali e ad averne risentito maggiormente è proprio la fascia d’età comprendente i giovani. Per questo motivo abbiamo voluto fortemente questa iniziativa. Poter mettere in sinergia giovani, associazioni e Comitati di Quartiere consentirà da un lato di tornare a proporre iniziative per la città, dall’altro invece tutto ciò consentirà di instaurare un rapporto tra le parti e porre quindi delle basi solide per tutto il mondo dell’attivismo cittadino.
Nella foto allegata, da sinistra verso destra: Presidente del Comitato Aprilia Nord Fabiana Vincenti, Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, Consigliere dei Giovani Federico Papotto.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBanca d’Italia, Calandrini (FdI): dal voto di oggi una grande opportunità da non sprecare a favore della cittadinanza
Articolo successivoSabaudia. Vento forte e strada Lungomare invasa dalla sabbia
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.