Latina – Il 20 Gennaio 2022 si è conclusa la fase congressuale dell’Anpi.

Il nuovo comitato provinciale si è riunito elegendo la compagna TERESA PAMPENA, proveniente dalla sezione di Formia, nuova Presidente Provinciale. Immediati sono stati i ringraziamenti rivolti alla compagna ADA FILOSA per il lavoro svolto fino a questo momento nella costruzione e guida della presenza dell’Anpi nella nostra provincia per oltre 10 anni.

La nuova struttura intende testimoniare l’importanza del 27 gennaio, come giornata della memoria.

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno  della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione  italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che,  anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita  hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. (art. 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000) In occasione del “Giorno della Memoria”, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di  narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, in modo da  conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in  Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Significativa è l’iniziativa organizzata nella nostra provincia, dalla sezione Anpi di Aprilia, con il patrocinio del  Comune, composta da una mostra fotografica e artistica dal 23 al 27 ed un convegno in aula consiliare nella  mattinata di giovedì 27 gennaio.

E dalla sezione di Sezze per il 28 gennaio alle ore 10, in modalità online, in collaborazione con L’Araba fenice, il  Centro Studi di Storia Contemporanea Luigi Di Rosa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCampiglia Marittima: 12ennne preso a calci, sputi e insultato da due ragazzine perché ebreo
Articolo successivoAggredì un giovane in zona pub con la mazza da baseball: condanna definitiva per Gianluca Di Silvio