LATINA – Il Progetto A.S.Co.T. nasce dalla volontà di un team di professionisti di creare uno spazio di supporto alle persone in un momento tanto delicato quale quello che ci vede protagonisti di una pandemia di livello mondiale che impatta, oltre che a livello fisico, anche a livello psichico.

E’ proprio quest’ultimo aspetto che spesso, nell’esigenza di proteggere e salvare vite, viene spesso trascurato, ma che assume una non trascurabile importanza poiché parallelamente alla compromissione fisica, esiste quella psicologica che l’incertezza può determinare e che impatta in maniera da moderata a grave sulle persone.

Esistono in letteratura numerose ricerche che evidenziano gli effetti della pandemia sulla psiche annoverando tra questi sintomi riconducibili ad ansia, depressione e stress che tendono ad una diminuzione in presenza di pratiche preventive ( Abdulmajeed A. Alkhamees et. al., 2020 ).
Ciò vale ancora di più per gli operatori sanitari che risultano essere maggiormente esposti al virus e al senso di responsabilità e quindi sperimentano uno stato ansioso legato alla paura della malattia e della contagiosità, allo stress, all’insonnia (Xu et al., 2020).
Questo è già stato evidenziato durante e dopo epidemie come la SARS del 2003 e l’Ebola del 2014 in cui è stato possibile notare come vi fosse un cambiamento complessivo nel comportamento della popolazione indotto da disturbi come depressione, stress e ansia. Altrimenti è stato chiaro come vi fosse presenza in taluni tra gli operatori sanitari presi a campione di un Disturbo Post Traumatico da Stress sempre durante e post epidemia ( Shultz et. al., 2016 ).
Preso atto dei dati raccolti dalla letteratura in materia e considerata l’importanza della prevenzione per il benessere globale dell’individuo si è palesata l’idea di creare una forma smart di sostegno che passasse per i canali social e che vedesse protagoniste figure sanitarie di ambiti e discipline diverse disposti ad offrire il loro contributo per il benessere socio-psicologico della popolazione.

Il team composto dal Dr. Simone Di Bello, Neurofisiopatologo, dalla Dr.ssa Simona Eramo Psicoterapeuta di Coppia e Familiare, dalla Dr.ssa Giulia Faillone, Logopedista, dalla Dr.ssa Valeria Meconi, Biologo-Nutrizionista, dalla Dr.ssa Daniela Saurini Neuro-Psicologa Clinica e dall’Educatrice Lucia Spagnolo, vi aspetta su Facebook all’indirizzo AntiSocialCovidTeam.
Per un contatto telefonico diretto basterà chiamare il numero 388 728 2691.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Articolo successivoNessuna onda blu, Trump può tornare alla Casa Bianca grazie alla Pennsylvania dove è in vantaggio di oltre mezzo milione di voti. Biden spera nel Michigan per arrivare al Magic Number