ROMA – Nessuna onda blu, Trump può tornare alla Casa Bianca grazie alla Pennsylvania dove è in vantaggio di oltre mezzo milione di voti. Biden spera nel Michigan per arrivare al Magic Number. Non siamo una società di analisi politica e di sondaggisti di grido, però abbiamo un pochino di esperienza nel commentare le elezioni e a naso, nonostante i media mainstream si affannino a dire che Biden è avanti e può farcela, a noi sembra esattamente il contrario. Il vero vincitore di queste elezioni americane è ancora una volta The Donald.

Trump doveva essere travolto dall’onda blu che invece non c’è stata e al momento secondo Associated Press che chiama i vincitori delle tornate elettorali americane è in vantaggio in stati che spostano un numero cospicuo di grandi elettori come il Michigan (90% di sezioni scrutinate con Trump avanti di oltre 12mila voti 49,3% per il Presidente uscente contro 49,1% per Joe Biden) che conta 16 voti elettorali, la Gerogia (94% sezioni scrutinate con Trump avanti di più di 100mila voti) che ne vanta altri 16, la Carolina del Nord (94% di sezioni scrutinate – Trump 50,1%, Biden 48,7%) che ne conta altri 15, ma soprattutto la Pennsylvania che ne esprime altri 20 e dove il Tycoon è in vantaggio di oltre mezzo milione di voti con il 64% di sezioni scrutinate (2.965.636 di voti per Trump contro i 2.290.624 di voti per Biden).

La sfida chiave è tutta qui in Pennsylvania, dove se il voto postale riuscirà a sovvertire quegli oltre 675mila voti di vantaggio per Trump allora Biden potrà accomodarsi alla Casa Bianca, viceversa a festeggiare sarà ancora una volta il miliardario che nel 2016 sorprese tutti battendo Hillary Clinton.

Il candidato democratico è invece al momento in vantaggio in Wisconsin che conta 10 grandi elettori dove con il 95% di sezioni scrutinate ha 1.610.207 voti 49,4% contro 1.599.112 di Trump 49,1% e il Nevada  che conta 6 grandi lettori dove è avanti di 8mila voti con il 49,2% contro il 48,6% di Trump.

Ancora in bilico anche l’Alaska che assegna 3 grandi elettori e le isole Hawaii che ne assegnano altri 4. Ma qui la sfida è già molto polarizzata nel primo caso verso Trump e nel secondo verso Biden.

Dunque ammettendo che i candidati confermino i trend del momento e che Trump si aggiudichi tutti gli stati dove al momento è avanti allora aggiungerebbe altri 70 grandi elettori ai 213 che conta attualmente arrivando così a 283, sufficienti per superare il Magic Number di 270 necessario per essere eletto Presidente Usa.

Diversamente Biden deve sperare nel Michigan perché prendendolo e sommando ai 238 grandi elettori che ora sono colorati di blu i 16 del Michigan con i 4 delle Hawaii, i 10 del Wisconsin e i 6 del Nevada arriverebbe a 274 grandi elettori.

Ma anche Trump, perdendo il Michigan può ancora sperare perché è vero che Biden è avanti nel Wisconsin e in Nevada ma anche qui il margine è talmente esiguo che il Presidente uscente può ancora ribaltarlo.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnti Social Covid Team: il progetto web per dare sostegno alla persona durante la pandemia
Articolo successivoAltri 4 decessi e 146 casi, il virus non si ferma dopo il calo dei tamponi nel weekend
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.