LATINA – «Appicciamoci tutto», gli attentati del Presidente della Pro Loco di Sermoneta che voleva far dimettere il sindaco Giovannoli. Stavano aspettando che comprasse una macchina nuova il sindaco di Sermoneta Giovannini per bruciare anche quella. Sono stati arrestati prima gli autori materiali e il mandante degli attentati incendiari che nei mesi scorsi avevano preso di mira il sindaco Giuseppina Giovannoli e il suo vice con delega al CentronStorico, Maria Marcelli.

Il mandante, il presidente della Pro Loco del luogo, Giuseppe Gentile, aveva maturato la convinzione che pur avendo appoggiato il sindaco nella scorsa campagna elettorale questa non gli riconoscesse il giusto merito avendolo escluso dall’organizzazione della festa di San Michele e avendogli chiesto di rimuovere alcune impalcature dal Centro Storico del Borgo Medievale.

Dunque dopo mesi d’indagine ieri all’alba i Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia hanno sottoposto a misura cautelare per “danneggiamento a seguito di incendio” e “violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario o ai suoi singoli componenti”:
in carcere:
– Giuseppe GENTILE, 46enne, commerciante e presidente della Pro Loco di Sermoneta (LT);
– Emanuel POLI, 44enne, commerciante di Sermoneta;
– Giovanni BERNARDI, 41enne, pregiudicato di Latina;
agli arresti domiciliari:
– Angela TOTI, 49enne, compagna del POLI.
L’operazione è il risultato di sei mesi di indagini della Stazione di Sermoneta e del Reparto Territoriale di Aprilia, svolte mediante attività tecniche d’intercettazione ed analisi degli impianti di videosorveglianza, che hanno inequivocabilmente documentato come il GENTILE abbia commissionato agli altri correi l’incendio delle autovetture in uso a Maria MARCELLI, vice sindaca di Sermoneta (fatti commessi il 7 e 22 febbraio 2020) e a Giuseppina GIOVANNOLI, sindaca del medesimo comune (fatto commesso il 9 maggio 2020), per indurle a dimettersi dalla loro carica pubblica, ritenendo che le politiche da quelle perseguite ledessero i suoi interessi economici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIdentificato il piromane di Firenze
Articolo successivoCanoa. Le Fiamme Oro Sabaudia ancora sul tetto del mondo, Tacchini oro nel C1 500 metri
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.