Aprilia- “NaturalMente in classe”: continua domani 28 ottobre il progetto realizzato con il contributo di ACEA Ambiente nelle aule verdi dei plessi Morante e Collodi

108

“NaturalMente in classe”:  il progetto realizzato con il contributo di ACEA Ambiente nelle aule verdi dei plessi Morante e Collodi

Sono due  le giornate per la presentazione delle Aule Verdi realizzate nei giardini delle due scuole, nell’ambito del progetto “NaturalMente in classe”.

Il progetto “NaturalMente in classe”, promosso dall’Amministrazione comunale d’intesa con gli Istituti Comprensivi “Arturo Toscanini” e “Gianni Orzini”, è stato realizzato con il contributo della società ACEA Ambiente per un importo di 10.000 euro, che ha consentito la riqualificazione di aree verdi di pertinenza delle due scuole. I nuovi spazi verdi esterni, provvisti di impianto idrico per l’irrigazione e di attrezzature necessarie alla loro manutenzione, sono realizzate allo scopo di favorire lo sviluppo di una didattica alternativa.

“NaturalMente in classe” prevede, infatti, la realizzazione di laboratori teorici e pratici riservati agli alunni dei plessi “Elsa Morante” e “Carlo Collodi”, finalizzati ad apprendere un rinnovato approccio con l’ambiente naturale.  La realizzazione di tali attività prevede, oltre alla compartecipazione di adulti (personale docente e non docente), la presenza di personale esperto che terrà corsi di “biofilia” e che si occuperà della cura delle aule verdi.

“L’outdoor education è uno degli elementi di novità che riguarda il mondo dell’educazione e che sta conoscendo una particolare fortuna, soprattutto in questo momento di ripresa dai mesi più duri della pandemia – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci – piantare un albero o veder crescere una pianta sono elementi nient’affatto scontati e oggi fondamentali per crescere nella consapevolezza dell’importanza dell’ambiente naturale che ci circonda. Anche per questo ringrazio gli Istituti Comprensivi Toscanini e Orzini che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e ACEA Ambiente che lo ha reso possibile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNello storico circolo Arci di Aprilia The True Lies Band. Sabato 30 ottobre presso l’Ex mattatoio
Articolo successivoRiaperta, con due settimane di anticipo, la Pontina al KM 96,200
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.