La sezione di Gaeta-Formia del Fiat 500 Club Italia aderisce al Fiat 500 World Wide Meeting organizzando nella giornata di sabato 3 luglio un incontro nella città del Golfo per i cinquecentisti della zona, con la collaborazione e il patrocinio della locale Amministrazione, che nell’evento riconosce le efficaci finalità di promozione turistica e di riscoperta del territorio, tanto da richiamare ogni anno più di un centinaio di cinquecentisti da tutta Italia.

Dal lontano 1984 il Fiat 500 Club Italia – che con i suoi oltre 21.000 soci in tutto il mondo è il più grande club dedicato a un modello di automobile oltre a essere testimonial Unicef – il primo fine settimana di luglio organizza un raduno internazionale per celebrare la presentazione ufficiale della Fiat 500 che, avvenuta a Torino il 4 luglio 1957, è per la celebre utilitaria sostanzialmente la sua data di nascita.

Un meeting che ogni anno richiama a Garlenda, la cittadina ligure dove ha sede il Club, circa un migliaio di equipaggi provenienti da tutta Europa e perfino da paesi più lontani come Giappone, Sud Africa o Uruguay: a testimonianza di quanto sia globale il mito di questo simbolo italiano.

L’emergenza sanitaria di questi anni, però, dopo aver causato l’annullamento dell’edizione 2020, ha reso necessario una riformulazione dell’evento per il 2021. Facendo di necessità virtù, si è deciso di trasformarlo nel primo “raduno diffuso mondiale” di auto d’epoca della storia, composto da piccoli eventi dedicati alla 500 che si svolgeranno contemporaneamente in oltre cento città in ventidue paesi nei cinque continenti, piccoli eventi in cui si divideranno i 3.400 cinquecentisti iscritti al WWMeeting 2021, garantendo in tal modo il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, ma al tempo stesso partecipandovi come fosse un unico grande raduno, grazie anche al collegamento video sui social e sulle piattaforme web del Fiat 500 Club Italia, seguiti da circa 50.000 followers.

Preziosa la collaborazione offerta dalla Guardia di Finanza che ha messo a disposizione l’area della Scuola Nautica per consentirne lo svolgimento in condizioni di “sicurezza sanitaria”.

Per i partecipanti il raduno sarà anche l’occasione per ammirare il Golfo di Gaeta dall’estremità di Punta Stendardo, e quindi di scoprire Gaeta e Formia da una angolazione visuale insolita, nonché per visitare la Scuola Nautica della GdF, eccellenza gaetana e italiana, con la sua rinomata flotta, comprendente anche le imbarcazioni a vela del reparto sportivo.

All’evento-raduno di Gaeta si aggiunge, infine, un contributo mediatico realizzato sempre dal Coordinamento Gaeta-Formia del Fiat 500 Club Italia in collaborazione con il Comune di Gaeta, con l’Ente Parco Riviera di Ulisse, con la scuola di danza Skenè e con il regista Diego Sasso: una performance che sarà disponibile sulle piattaforme web e social e che farà ammirare con uno sguardo originale e insolito lo splendore naturalistico e artistico della città di Gaeta e del suo golfo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Daniela Pierri, prima atleta di paracanoa delle Fiamme Oro – Polizia di Stato di Sabaudia
Articolo successivoPeter Pan: quando la danza riunisce. Sabato 3 e domenica 4 luglio alle 21 in scena al Teatro Spazio Vitale di Nettuno lo spettacolo del Centro Danza Don Bosco.