“Le signore Montoro stanno vivendo una situazione di gravissimo disagio”.
“Da mesi dormono in strada davanti a Montecitorio per chiedere di essere ascoltate e per avere risposte su una vicenda complessa, rispetto alla quale emergono molti interrogativi che richiedono chiarimenti e piena trasparenza. Secondo quanto da loro raccontato, tutto sarebbe iniziato da una rata dell’auto non pagata e successivamente saldata, nell’ambito di una procedura che avrebbe poi portato al pignoramento e alla perdita di gran parte del loro patrimonio: sei abitazioni – tre delle quali molto grandi – e alcuni terreni. Si tratta di beni situati in un territorio, quello di Aprilia, già segnato da gravi criticità e dallo scioglimento per mafia del Comune, un contesto che rende ancora più necessario fare completa luce sui fatti. Nel corso degli anni, Roberta e Maria Letizia Montoro hanno dichiarato di aver incontrato enormi difficoltà nel potersi difendere compiutamente, di aver subito pressioni e di aver visto assumere decisioni rilevanti sui loro beni senza, a loro dire, un’adeguata possibilità di partecipazione e di controllo. Proprio per questo chiedono oggi che la loro storia venga esaminata con attenzione. Se quanto da loro rappresentato trovasse riscontro, ci troveremmo di fronte a una vicenda che pone questioni molto serie sul piano della proporzionalità delle procedure e della tutela dei diritti delle persone coinvolte. È doveroso, quindi, che vi sia la massima chiarezza sulla correttezza degli atti compiuti, sulla gestione delle diverse fasi delle esecuzioni e sulla situazione dei beni finiti all’asta. Per queste ragioni abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al Governo, chiedendo se sia a conoscenza del caso e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per verificare la regolarità delle procedure e assicurare il rispetto dei diritti delle sorelle Montoro. Chiediamo che venga garantito un pieno quadro di trasparenza e che si trovi al più presto una soluzione che consenta a queste due cittadine di uscire dall’attuale condizione di grave disagio abitativo e personale.” Così le deputate del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, Ilaria Fontana, Susanna Cherchi e la consigliera comunale M5S di Latina Maria Grazia Ciolfi nel corso della conferenza stampa organizzata alla Camera dei deputati con le sorelle Montoro, l’avvocata Anna Maria Caramia e la coordinatrice del Comitato Argine Francesca Alessandra Capponi.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.





















