SAN MINIATO – Comincia a prendere forma il progetto, ad indirizzo naturalmente cestistico, proposto dall’Associazione “Abbracciami Aps” e condiviso dall’Etrusca Basket che ha, immediatamente e con entusiasmo, manifestato il suo convinto sì.

“Abbracciami Aps” è una associazione di promozione sociale costituita nel maggio 2021 da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici e con altre neurodivergenze e disabilità, al fine di promuoverne l’inclusione e, nel contempo, sensibilizzare al problema l’opinione pubblica. Ha sede ad Empoli, ma stende il suo braccio operativo non solo nel territorio dell’Empolese, ma anche in Valdelsa e Valdarno.

La realizzazione del progetto partirà nelle prossime settimane, ma intanto si è già messa in moto la sinergia tra le due realtà. Nei giorni scorsi, infatti, istruttori ed educatori coinvolti nell’iniziativa hanno partecipato ad alcuni incontri con lo psicologo Alessio Priami, curatore e coordinatore delle varie fasi del programma, che ha già iniziato ad illustrarne lineamenti e modalità.

Dare ai ragazzi la possibilità di praticare sport al pari dei propri coetanei, di ampliarne gli interessi, di educarli alle autonomie e al rispetto delle regole: questi, in particolare, i bersagli che “Abbracciami” mira a centrare, con il prezioso supporto della compagine sportiva che svolge attività all’ombra della Torre di Federico.

Una collaborazione che l’Etrusca Basket, con il suo staff altamente qualificato, ma soprattutto con il suo cuore e con il profondo spirito di solidarietà che da sempre ne caratterizza l’ambiente, saprà rendere viva, proficua, votata al raggiungimento degli attesi riscontri.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: fermato in contromano, ha la patente scaduta e il motorino rubato
Articolo successivoAggredisce la madre e il fratello che tenta di difenderla: allontanato da casa