LATINA – Lo scorso 26 marzo l’Assemblea Ordinaria della Sezione di Latina dell’Associazione Nazionale Alpini ha eletto il nuovo Presidente nella persona dell’Avvocato Francesco Di Leginio.
L’Avvocato Di Leginio succede al Tenente Nicola Corradetti dopo 38 anni di ininterrotta attività, che ha guidato la Sezione con impegno e dedizione sino a portarla agli albori nazionali con la organizzazione della 82° Adunata Nazionale che si è tenuta a Latina nel 2009.

L’Avvocato Di Leginio, eletto per acclamazione, dopo aver frequentato il 39° Corso ACS presso la Scuola della Motorizzazione dell’Esercito, ha prestato servizio dal settembre 1973 al giugno del 1974 presso l’Autoreparto della Brigata Alpina Julia, di stanza in Gemona del Friuli, Caserma “Goi-Pantanali”, in seguito congedandosi con il grado di Sergente.

Iscritto all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Latina dal 1975, l’Avvocato Di Leginio ha partecipato a numerose adunate nazionali, è stato tra i fondatori del Comitato Organizzativo della 82° Adunata Nazionale tenutasi a Latina nel 2009, ed ha, altresì, ricoperto dal 2022, la carica di Vice Presidente Vicario dell’omonima Sezione.
L’Assemblea Sezionale, per acclamazione, ha altresì nominato il Ten. Nicola Corradetti Presidente Onorario, mentre il Luogotenente Franco Di Fazio del Gruppo di Aprilia, è stato nominato Vice Presidente.
Molteplici sono gli impegni che attendono il nuovo Presidente – il 5° dalla fondazione della Sezione avvenuta nel 1934 – già a partire dall’Adunata Nazionale di Udine in programma dal 12 al 14 maggio 2023.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteControlli col telelaser sulle strade dal 29 marzo al 2 Aprile: ecco dove sono le postazioni
Articolo successivoTir si ribalta in curva: camionista gravemente ferito e trasportato in codice rosso all’ospedale
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.