Auguri nonna Giovanna

Compie 100 anni e il sindaco Salvetti le regala una rosa

251
Nonna Giovanna il giorno del suo compleanno (foto di Luca Meini)

Livorno-Tanti auguri a Giovanna Capuis che nella giornata del 30/07 ha compiuto un secolo di vita. Nata il 30/07/1920, Giovanna ha sempre vissuto a Livorno, dove si è sposata e ha avuto 3 figli. Donna dal carattere forte, ha visto una guerra mondiale, l’invenzione della televisione e di internet, non chiedetele però di usare uno smartphone. Colpita da giovanissima da poliomielite che ne ha limitato l’uso di una gamba, non si è mai sottratta alle sue responsabilità, lavorando una vita intera per non far mancare niente alla propria famiglia e rappresentando, al tempo stesso, un esempio importante per molte altre donne di quei tempi. Prima impiegata al Camp Darby con gli americani e successivamente all’ufficio del registro fino all’84. Poi, nonna Giovanna, si è dedicata alla cura dei nipoti ( ben 6 più un bis nipote ) invecchiando nella casa di Antignano dove ha sempre vissuto.

Ieri ha festeggiato con la propria famiglia l’importante traguardo, ricevendo  dal sindaco, Luca Salvetti, una rosa con gli auguri dell’intera città. Durante il piccolo rinfresco, Giovanna ha ringraziato tutti, affermando di aver vissuto una vita felice, dedicando un pensiero speciale alla sorella scomparsa due anni fa.

Scherzando, ha poi concluso : “ ora sono diventata un personaggio importante ” ed effettivamente lo è ; dato che ad aver superato i 100 anni tra i residenti in Italia sono solo circa 1500 persone ( dati Istat).

Ancora tanti auguri simpatica nonnina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità: Personaggi della scienza
Articolo successivoSabaudia. Comitato Gemellaggi, nuovo avviso per le iscrizioni al gruppo e la partecipazione al concorso per la creazione del logo
Studente di Economia aziendale presso l'università di Pisa. Diplomato al liceo scientifico a Livorno, città dove sono nato e attualmente vivo. Ho sempre nutrito un interesse per il giornalismo che cerco di coltivare nel tempo libero.