LAZIO- Dal 20 agosto numeri da zona gialla. Allarme contagi dovuto anche alle numerose manifestazioni contro il green pass. L’obbligatorietà della certificazione verde, d’altra parte, ha convinto molti indecisi a prenotare una data per vaccinarsi.

I vaccinati sono oltre 30 milioni e dei casi Covid-19 segnalati in Italia nelle ultime due settimane la maggior parte non è vaccinata.

L’ISS dichiara che il vaccino funziona

Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura, l’incidenza, intesa come il rapporto tra il numero dei casi e la popolazione, è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. Questi numeri se letti correttamente, quindi, ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace.

Attualmente sappiamo che la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all’88% dall’infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia.

Chi non è vaccinato rischia di essere contagiato e di contagiare (anche chi è vaccinato)

Il vaccino, quando somministrato con l’intero ciclo, è efficace a proteggere la popolazione. Tuttavia, va ricordato che più il virus circola, ad esempio, per una copertura vaccinale non ottimale in tutte le fasce di età e/o per il non rispetto delle restrizioni, maggiore è il rischio che il virus venga trasmesso a soggetti a rischio di malattia severa anche se vaccinata e favorire il fenomeno della comparsa di nuove varianti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivornese aggredito a Marina di Pisa, condizioni in miglioramento
Articolo successivoGiani: “I nuovi casi giornalieri sono 361 su circa 10mila test processati”
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.