Basket, Marco Tavernelli continua a stupire con la maglia del Tortona imbattuto capolista in serie A

110

La Bertram Tortona è prima in classifica imbattuta in serie A insieme a Virtus Bologna, la formazione di Ramondino ha sconfitto con forza anche la Reyer Venezia, confermandosi tra le grandi del basket italico. L’incontro con i lagunari – visto sull’emittente Dmax – ha messo in evidenza ancora una volta l’importanza del’ex nerazzurro Marco Tavernelli nel roster piemontese, non più una sorpresa. Lo ricordo giovanissimo, arrivato a Latina per giocare in Dna, nell’agosto del 20111, chiamato da coach Mattia Ferrari. Disputò un ottimo campionato con esordio promettente nella vittoria dei pontini con Casalpusterlengo. Dotato di un buon tiro da fuori, Tav è dotato di discrete doti atletiche, si distingue negli spostamenti laterali, ma soprattutto si apprezza in lui la capacità di dare qualcosa in più alla sua squadra in fatto di rapidità e fantasia, un pizzico di imprevedibilità. Tavernelli si è fatto apprezzare nella rapidità come fulcro del contropiede. Mi piace l’ ottima scelta di tempo del suo accenno di penetrazione con palla subito scaricata al compagno libero. Riccardo ama difendere, è un difensore accanito, mette in difficoltà l’avversario grazie a un continuo miglioramento nello studio dei movimenti preferiti dai suoi rivali sul parquet. La sua presenza in campo ha spesso rotto situazioni di equilibrio, tutti vorrebbero infatti avere a disposizione un giocatore dai nervi d’acciaio in grado di entrare a freddo, giocare magari pochi minuti e risolvere una partita.
LA CARRIERA
Riccardo Tavernelli, nato a Monza il 16 marzo 1991, muove i primi passi nel vivaio di Lissone prima di trasferirsi a Desio dove completa il proprio percorso giovanile. Vive la sua prima esperienza senior nel 2009/10 con la maglia della Sangiorgese , squadra militante in Serie C. Nei due anni successivi gioca a Latina, in Divisione Nazionale A, prima del trasferimento a Legnano, in Divisione Nazionale B, nel 2013/14. In Lombardia segna 11.2 punti di media, con 4.9 rimbalzi, ed è tra i protagonisti della promozione in A2 Silver della squadra, arrivata in seguito alla vittoria nello spareggio della Final Four promozione disputato a Cervia contro Latina il 22 giugno 2014. Nel 2014/15 passa a Omegna, squadra militante in A2 Silver, prima di fare ritorno a Latina nel 2015/16, anno in cui segna 12.9 punti di media a cui aggiunge 4.2 rimbalzi. Riccardo si trasferisce poi a Trapani per la stagione 2016/17, centrando la qualificazione ai playoff, conclusi con l’eliminazione agli Ottavi di Finale per mano di Treviso (che si impone per 3-0 nella serie). Nell’estate del 2017 torna per la terza volta in carriera a Latina, dove resta per le successive due annate. Nella stagione 2018/19 è stato tra i protagonisti del brillante anno vissuto dalla squadra laziale, che ha centrato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia – dove è stata sconfitta da Treviso ai quarti di finale – e ai playoff promozione, conclusi con l’eliminazione agli Ottavi di Finale per mano di Montegranaro, che si è imposta per 3-2 nella serie. La definitiva consacrazione a Tortona raggiungendo la massima serie dopo il combattuto play off con Torino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, il playmaker pontino Valerio Cucchiaro è la stella del Vicenza in serie B
Articolo successivo1 ottobre – 1 novembre 2022, record di visitatori per la panchina gigante di Sperlonga ad un mese dalla sua inaugurazione
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.