Basket, il playmaker pontino Valerio Cucchiaro è la stella del Vicenza in serie B

251

L’Allianz Vicenza si trova al secondo posto in serie B, con quattro successi all’attivo e una sconfitta. Un ottimo inizio di stagione per i veneti sospinti dalla verve del promettente pontino Cucchiaro, protagonista di un eccellente inizio di stagione. Valerio Cucchiaro è nato nel 2001, è un playmaker di 185 cm. Valerio muove i primi passi nel mondo del basket nel settore giovanile della Pall. Sabaudia, seguito da coach Emanuele Della Felba, per poi passare da Anzio e Virtus Valmontone prima di approdare al PROGETTO GIOVANI CANTU’. Con questa formazione mentre disputa il campionato DNG (Divisione Nazionale Giovanile) esordisce anche in serie C Silver (vincendola) e serie C Gold. Nel campionato 2019/2020, Valerio a soli 18 anni realizza il debutto in serie B con la maglia del Teramo (21,5 minuti a partita, segnando 5,5 punti per gara ) per poi passare alla Pallacanestro Vigevano dove trova spazio giocando 14’ a partita, realizzando 4,29 punti e 1,3 assist a partita. Nella passata stagione Cucchiaro ha vestito la casacca di Olginate, poi in estate firma a Vicenza e arriva la definitiva consacrazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuattro titoli italiani per i giovani pugili della Boxe Latina a Mondovì
Articolo successivoBasket, Marco Tavernelli continua a stupire con la maglia del Tortona imbattuto capolista in serie A
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.