LATINA – Benvenuti in terra pontina dove si aprono voragini sulle auto in transito e cadono alberi sulle strade, le città si allagano, i canali esondano e nessun ente fa manutenzione: ora anche il Pd attacca Zingaretti. Saranno le piogge straordinarie di queste ore, ma per la verità i segnali erano tutti nell’aria da diversi mesi se non da diversi anni, in particolare per la scarsa manutenzione che nel tempo ha riguardato la rete viaria, i canali di bonifica e gli alberi ai bordi delle strade. Abbiamo ancora tutti negli occhi l’incendio che due anni fa, in estate, all’altezza di Castel Romano fece chiudere la Pontina per tre giorni oppure le buche incredibili che si aprirono a causa delle piogge lo scorso anno sempre sulla Sr148.
Questa mattina poi la voragine incredibile che a San Vito all’altezza della Migliara 57 tra San Felice Circeo e Terracina ha inghiottito un’auto con due poveri automobilisti a bordo. Ma non solo, l’Appia chiua per la caduta di alberi, poi ancora Pontinia e Sabaudia, oltre alle tante frazioni e Borghi limitrofi allagati come non mai a causa dei canali stracolmi d’acqua.

Una situazione insostenibile per una provincia che sconta un ritardo enorme nei collegamenti con il resto d’Italia e che spesso dalla Regione viene abbandonata a se stessa: basti ricordare la scarsa manutenzione delle strade, il disinteresse per le condizioni di precarietà in cui versa il Consorzio di Bonifica e via dicendo.
Una situazione insostenibile su cui intervengono anche i due consiglieri Regionali Enrico Forte e Salvatore La Penna oltre al segretario provinciale del Pd, Claudio Moscardelli, che tra le righe punta velatamente il dito proprio contro Zingaretti e la sua controllata Astral quando chiede un maggiore controllo sugli enti che hanno in gestione le strade della provincia.

“Quanto accaduto oggi sulla Pontina – si legge nella nota dello stato maggiore dei Democratici – pone in generale la necessità di un controllo sulle strade di diverso tipo da parte degli Enti che ne hanno la gestione . Ci auguriamo che la persona dispersa stia bene. Le piogge “straordinarie” che ormai da alcuni anni sono sempre più usuali hanno determinato una condizione di potenziale pericolo per le strade a causa dello smottamento del terreno.
Ci sono zone delle strade che si allagano facilmente perché i fossi laterali non riescono a far defluire l’acqua in presenza di precipitazioni intense, li’ dove la strada è più bassa in quota.
Abbiamo bisogno di investire sulle strade per dare sicurezza ai cittadini e assicurare la mobilità per le imprese . È urgente un piano straordinario di investimenti. Proponiamo che la Regione Lazio approvi uno stanziamento straordinario per effettuare un monitoraggio su tutta la rete di competenza e per intervenire con un rifacimento in profondità del manto stradale .
L’Autostrada Roma – Latina deve essere realizzata al più presto. Il progetto è pronto ed occorre rifare la gara d’appalto subito per non perdere i finanziamenti.
Occorre progettare una nuova infrastruttura tra Latina, Terracina e Gaeta-Formia-Minturno con accesso veloce all’autostrada a Cassino per dare prospettiva anche al MOF di Fondi e al porto di Gaeta. Il PD avanzerà una proposta progettuale alla Regione dopo una campagna d’ascolto sei territori prevista dal prossimo mese”.

Che abbia dunque ragione il Capogruppo della Lega, Angelo Tripodi, quando spiega che Zingaretti è distratto dalla campagna congressuale per la leadership del Pd e non si occupa più, se mai lo avesse fatto in passato, dei cittadini della sua regione: in particolare di quelli delle province fuori dai salotti buoni della Capitale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOrdigno bellico rimosso . Ripristinata circolazione viaria, ferroviaria e riattivata l’energia elettrica
Articolo successivoSabaudia, Pontinia, Borgo Vodice e Terracina sott’acqua: off limits anche l’Appia. Il presidente della Provincia Medici ordina la chiusura delle scuole per lunedì
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.