LATINA – Scorrendo i dati del “Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022”, curato dal Ministero della Salute, nel corso del mese di luglio la mortalità causata dalle ondate di calore è cresciuta in tutta Italia del 21%, con un totale di 733 decessi nelle 33 città italiane oggetto di monitoraggio. Inoltre, l’incremento maggiore si è registrato proprio a Latina (+72%).

Come se non bastasse, nonostante il breve abbassamento delle temperature che ha caratterizzato la giornata di ieri – con piogge ed acquazzoni in diverse parti della provincia –, il caldo continuerà a farsi sentire per diverse settimane e, come riportato dal bollettino pubblicato dal ministero della Salute, l’incremento della mortalità causato dalle alte temperature potrebbe addirittura raggiungere una percentuale più alta.

Al momento, per quanto riguarda il mese di luglio, seguono Latina in questa triste classifica Bari (+56%), Viterbo (+52%), Cagliari (+51%), Catanzaro (+48%): Solo nella prima settimana di luglio, i picchi di temperatura massima sono arrivati ad oscillare tra i 37 e i 40 gradi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOggi l’inaugurazione del nuovo “Bar Farina”, rinnovato ma sempre nel segno della storica attività aperta dal fondatore Alfonso
Articolo successivoFirenze, la nuova tendenza USA di chiamare i figli come la città toscana
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.