LATINA – “Oggi in commissione attività produttive abbiamo ascoltato la Dirigente del SUAP Ing. Angelica Vagnozzi, per avere informazioni in particolare sulle funzioni svolte dall’ufficio UMA del comune di Latina, che ricordiamo si occupa della gestione delle esigenze degli agricoltori del nostro territorio”.

A dichiararlo, in una nota, è il Presidente della Commissione Attività Produttive di Latina, il Prof. Dino Iavarone .
In particolare, viste le difficoltà riscontrate negli ultimi anni per l’evasione delle richieste di accesso all’acquisto di carburante agricolo a prezzo calmierato, abbiamo chiesto come sta andando la gestione dei libretti UMA per l’anno in corso.
Apprendiamo con soddisfazione che le criticità avute in passato sono state analizzate ed affrontare agendo su due fronti, da una parte incrementando le risorse umane dell’ufficio UMA e dall’altro passando da una modalità di invio delle richieste da parte degli agricoltori tramite PEC, alla totale gestione tramite il portale “Impresa in un giorno”.
Questi due elementi sono stati determinanti per riuscire ad evadere in tempi congrui le richieste, facendo prevedere per l’anno in corso una buona gestione del servizio. Torneremo ad occuparci di questo argomento alla fine del primo trimestre, che è quello che fa registrare il picco di richieste, per verificare effettivamente i dati di gestione ed eventualmente intervenire la dove ce ne fosse bisogno, per andare in contro alle esigenze del comparto agricolo che va tutelato ed incentivato.
Per quanto riguarda invece le tariffe da pagare per l’istruttoria dei libretti UMA, ci siamo riservati di verificare la possibilità di abbassarle ed allinearle a quelle dei comuni limitrofi”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.