LATINA – Carnevale, Lega: «Lettera aperta al Prefetto di Latina per convocazione Comitato Ordine e Sicurezza dopo gli ultimi fatti di cronaca nei quartieri di Latina». Il Capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Latina, Massimiliano Carnevale ha preso carta e penna e ha vergato una lettera aperta a sua Eccellenza il Prefetto Maurizio Falco per la convocazione di un Comitato sull’Ordine e la Sicurezza dopo i fatti accaduti recentemente nei quartieri di Latina, in ultimo dopo l’aggressione ai soccorritori da parte di uno straniero nel quartiere di Villaggio Trieste. «Tale iniziativa – spiega Carnevale – dopo i reiterati appelli al nostro sindaco Coletta affinché da parte del Comune fosse dedicata maggiore attenzione alle problematiche di aree della città particolarmente sensibili come appunto Villaggio Trieste e il Quartiere Nicolosi».
Un’iniziativa forte da parte dell’esponente leghista che non ha mai fatto mancare le sue critiche all’amministrazione comunale di Lbc e al primo cittadino anche sul tema della sicurezza e del degrado in città.

«Eccellenza – scrive nella sua lettera Carnevale -, i fatti di cronaca di questi giorni mi hanno indotto a sottoporLe la necessità di convocare il Comitato di Ordine e Sicurezza al fine di attenzionare realtà del nostro territorio dove l’illegalità e l’insicurezza rischiano di sfociare in disordini sociali che devono necessariamente essere prevenuti. Sappiamo perfettamente che questa richiesta dovrebbe arrivare dal sindaco Coletta invece che da un semplice consigliere Comunale, seppure capogruppo del primo partito nelle ultime tornate elettorali. Un compito, quello di sollecitare la convocazione del Comitato proprio del primo cittadino di Latina, ma preso atto ancora una volta dell’inerzia del Sindaco a cui nel corso del tempo abbiamo rivolto una serie innumerevoli di appelli per affrontare le tante emergenze sociali dei nostri quartieri, mi vedo costretto a confidare nella Sua sensibilità e attenzione alle problematiche del territorio che Ella ha finora sempre dimostrato fin da suo insediamento. 

È di ieri infatti l’ennesima notizia riportata dalla stampa locale di tumulti nel quartiere del Villaggio Trieste con tanto di aggressione ad esponenti delle forze dell’ordine. Parliamo purtroppo di un quartiere ormai da anni lasciato in completo abbandono da questa amministrazione comunale che non ha saputo far altro che coltivare la rassegnazione dei residenti che ogni giorno si vedono negata la possibilità di poter tornare a vivere i loro spazi pubblici e comuni in sicurezza. Tutto ciò a causa di una importante presenza di persone extracomunitarie, molte delle quali probabilmente irregolari, che hanno occupato vie e giardini del quartiere trasformandole in piazze di spaccio e illegalità. In conseguenza di questa intollerabile situazione è poi venuto meno anche il senso di sicurezza e protezione fondamentale per condurre una vita serena in quei luoghi. Un senso diffuso di insicurezza che dal calar della sera diventa impossibilità di uscire di casa anche solo per andare a fare la spesa nei negozi circostanti senza il rischio di essere minacciati o aggrediti. Una condizione simile vissuta anche da altri quartieri come ha ben rappresentato anche il servizio del Tg satirico ‘Striscia la Notizia’ per quel che riguarda la zona del Nicolosi.

Mi trovo dunque costretto a rivolgermi a Lei, che già in questi mesi ha dimostrato tutta la sua disponibilità e attenzione al tema della sicurezza, perché dispiace che siano caduti nel vuoto diversi appelli rivolti al Sindaco dal sottoscritto, dal comitato di quartiere e addirittura dai nostri europarlamentari del territorio, ma è ormai evidente che all’interno del Palazzo Comunale questa della sicurezza urbana nelle nostre piazze, nelle nostre strade e nei nostri quartieri non rappresenti una priorità: tanto che come ha ricordato ieri nel suo intervento il nostro coordinatore Comunale, sia diffuso a causa dell’inerzia dell’amministrazione il senso di insicurezza nella stragrande maggioranza del territorio comunale.
Confido dunque in un Suo interessamento tempestivo nella vicenda del quartiere di Villaggio Trieste così come nelle problematiche che riguardano molte altre zone della nostra città a partire dal Quartiere Nicolosi, perché è dovere nostro segnalare, vegliare e garantire la legalità senza aspettare che il nostro Sindaco si ricordi di quei quartieri e dei cittadini che vi abitano solo dopo un servizio sulle tv nazionali».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Roma-Latina, siamo alla farsa: chi governa deve dare risposte ai cittadini». L’attacco della Senatrice Pacifico
Articolo successivoRumeno positivo al Covid fugge da ospedale e ruba in un supermercato ad Aprilia rintracciato e denunciato il 25enne in isolamento i Carabinieri
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.