ROMA Davide Cervia, un mistero infinito,iniziato 28 anni fa. Ora lo Stato italiano, con l’intervento Social del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha ammesso di aver compiuto errori nella vicenda, legata alla scomparsa del perito elettronico e grande esperto di armi ed ex sottufficiale della Marina Militare italiana, rapito a Velletri il 12 settembre 1990 e mai ritrovato.
In particolare, il titolare del dicastero ha annunciato la rinuncia all’impugnazione della sentenza civile che, nei mesi scorsi, ha condannato il ministero della Difesa proprio per aver negato la verità ai familiari di Cervia.

«Quando è scomparso,Davide Cervia aveva 31 anni. Era il 1990. In molti di voi ricorderanno la sua storia e, come saprete, recentemente, il processo civile si era concluso con la condanna del ministero della Difesa al pagamento di 1 euro simbolico, con una motivazione seria e senza precedenti: aver violato il diritto alla verità dei congiunti, tramite azioni omissive. Una sentenza che chi ci ha preceduto aveva comunque deciso di impugnare, evidentemente non accettandone i contenuti – ha scritto il ministro -. Ebbene, questo post, oggi, solo per comunicare che, in qualità di ministro della Difesa ho dato indicazione di rinunciare all’impugnazione. Dopo un’attenta lettura degli atti in possesso dell’amministrazione, ho scelto di riconoscere gli errori dello Stato nei confronti di una famiglia che merita rispetto e verità. Li ho incontrati nei giorni scorsi, a Velletri, per comunicare loro la mia decisione. Ho chiesto scusa e lo faccio nuovamente ora, pubblicamente, a nome del Paese e della Difesa. Sarò felice di accoglierli prossimamente presso il ministero. Infine, rivolgo un ringraziamento anche all’Avvocatura generale dello Stato, che da sempre, con particolare sensibilità e professionalità, assiste l’amministrazione in numerosi e complessi contenziosi».
Noi seguimmo come Tg 3 lazio il caso.In particolare l’inviato e amico, Sandro Mazzarioli, ex cronista di Paese Sera e poi della TGR RAI,fece diversi servizi ed interviste, per cercare di capire chi potesse aver rapito Davide Cervia,uno dei maggiori esperti mondiali in guerra elettronica, con la qualifica Et/Ge. Nel 2000 la Procura generale,presso la Corte D’appello di Roma, confermò l’ipotesi del rapimento,ma archiviò il fascicolo per l’impossibilità di individuare i colpevoli.Nel 2012, la famiglia fece causa in sede civile e lo scorso gennaio il ministero della Difesa venne condannato al risarcimento di 1 euro.Forse Davide Cervia venne rapito da un Paese del medio oriente. Ma è solo una delle tante ipotesi. Un caso irrisolto, che rimarrà tra i più oscuri nella storia dei rapimenti,alla stregua di Emanuela Orlandi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVia Massaro, lo scontro tra Iovinella e dirigenti rischia di far perdere il finanziamento. Calandrini accusa: «Coletta fa finta di nulla»
Articolo successivoOvidio. Amori, miti e altre storie
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.