Sono stati consegnati i lavori per il piano di recupero e valorizzazione del centro storico.

Si tratta di un importante intervento finanziato con fondi del P.N.R.R. che interesserà vie, piazze e spazi verdi di proprietà comunale all’interno del centro storico per un importo complessivo di euro 1.045.000,00.
Più precisamente la riqualificazione e la manutenzione riguarderà Piazza Caetani, Piazza Santi Pietro e Paolo, l’area compresa tra via Garibaldi, via Carlo Alberto, via dell’Anello e via Giordano Bruno.

Un intervento da ultimarsi nel 2025 e che riguarderà il decoro e la sistemazione delle piazze, delle strade, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di panchine, cestini, la creazione di zone d’ombra.

Piazza Vittorio Emanuele verrà riqualificata con la realizzazione di giochi a terra per bambini, Largo De Bonis avrà una nuova illuminazione, ma l’intervento probabilmente più importante riguarderà il parcheggio di via Giordano Bruno, dove si svolge il mercato del sabato: una grande scalinata che congiungerà il borgo storico con viale America e quindi il resto della città. E poi le panchine “parlanti” che non saranno solo elementi di arredo ma anche luoghi in cui si racconterà la storia della città.

«La cosiddetta Cisterna Vecchia – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli – porta ancora i segni evidenti dei bombardamenti della guerra e di una caotica ricostruzione postbellica.
Con questo consistente intervento, finanziato dal PNRR, intendiamo restituire decoro alle aree comunali di quello che era il nucleo originario della città, offrendo spazi e arredi che favoriscano la socializzazione, che possano attrarre visitatori, e che siano di impulso per una riqualificazione dei vari immobili privati, spesso frammentati in tante proprietà, così da far veramente rinascere il nostro amato borgo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLibeccio a 60 nodi, caduta anche la Bagnante di Chia
Articolo successivoApicoltura, Procaccini (FDI-ECR): «Investire su api e miele italiano è garanzia per sviluppo sostenibile»