“Una situazione che desta certamente preoccupazione ma non deve sfociare in allarmismo quanto, semmai, in un ligio rispetto delle norme al fine di evitare il contagio e contenere la diffusione del virus”.
La sintesi dell’intervento del sindaco Mauro Carturan sul difficile momento attraversato dalla città di Cisterna.
“Ci troviamo ad affrontare una situazione – dice – dove occorre grande senso di responsabilità per se stessi e per gli altri. Rinnovo l’invito a seguire scrupolosamente le prescrizioni stabilite dal Governo e dalla Regione, l’osservanza e adozione delle norme di distanziamento sociale e di protezione individuale ormai note a tutti. Faccio un appello ai giovani ad evitare assembramenti negli spazi adiacenti agli istituti scolastici, nei luoghi di ritrovo abituali. Certamente una privazione alla voglia di socializzare che tuttavia, se attuata, potrà durare il meno possibile e soprattutto tutelerà la propria salute e quella dei propri familiari e persone care come i nonni”.
Ricorda Carturan che “l’amministrazione è sempre stata attiva sul fronte del supporto e dell’assistenza alle fasce deboli colpite dal virus. In particolare i Servizi sociali, nell’ambito del C.O.C. attraverso la collaborazione con la Protezione civile e la Croce Rossa, garantiscono assistenza a domicilio, come la consegna della spesa, a chi è privo di una rete familiare”.
Tra l’altro “anche la Cisterna Ambiente, per chi è posto in quarantena e quindi impossibilitato a conferire nei cassonetti perché non serviti dal servizio “porta a porta”, il giovedì si reca nelle loro abitazioni per ritirare i rifiuti”, aggiunge il primo cittadino, ribadendo che i positivi al contagio debbono conferire tutti i rifiuti unicamente nell’indifferenziato, anche nei casi in cui risieda in una delle zone servite dalla raccolta differenziata”.
Intanto annuncia che sono in corso contatti con la ASL di Latina per mettere a disposizione locali e strutture dove poter sperimentare forme di monitoraggio, anche con l’effettuazione di tamponi compiuti direttamente dai medici di base.
In chiusura d’intervento, Carturan si appella “al senso civico di tutti collaborando con le forze dell’ordine nel segnalare casi di mancato rispetto dell’obbligo di isolamento sociale e più genericamente della mancata adozione delle norme anti-Covid”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa chiamata disperata al 113, lui che minaccia moglie e figlia con il coltello. Arrestato dalla Volante un pregiudicato di 63 anni
Articolo successivoAmbulanze bloccate per otto ore al Goretti, la Asl spiega che era dovuto all’ampliamento dei posti letto per i pazienti Covid: ora c’è ne sono 33 in più