Dal 14 al 16 maggio, Fiera Roma ospita Codeway Expo 2025, l’evento dedicato alla cooperazione internazionale e alla sostenibilità. Con la partecipazione del MAECI e dell’AICS, la manifestazione riunisce istituzioni, imprese e società civile per trasformare le sfide globali in opportunità di crescita condivisa.
Roma (eu24news) – Codeway Expo torna a Fiera Roma dal 14 al 16 maggio, confermandosi come il principale evento fieristico dedicato alla cooperazione allo sviluppo e alla sostenibilità. Organizzato da Fiera Roma e Internationalia, l’appuntamento vedrà la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), oltre a rappresentanti del mondo produttivo, accademico e istituzionale.
La prima giornata sarà dedicata a sanità, digitalizzazione, transizione ecologica e istruzione, con panel di approfondimento su programmi internazionali per il settore sanitario africano, opportunità di innovazione digitale nel quadro del Piano Mattei e la presentazione del Padiglione italiano alla COP 30 di Belém. AICS proporrà inoltre un confronto sulla moda etica e sostenibile tra Italia e Africa.
Il 15 maggio sarà incentrato sul procurement internazionale, con la presentazione del programma “Mission 300” per garantire l’accesso all’elettricità a 300 milioni di persone in Africa subsahariana entro il 2030. Seguirà un focus sulle opportunità di fornitura alle Agenzie delle Nazioni Unite, con indicazioni pratiche per le imprese italiane.
L’evento si concluderà il 16 maggio con una riflessione su finanza e filiere sostenibili, con approfondimenti sugli strumenti finanziari per il settore privato e il Fondo Globale per la Sostenibilità e la Resilienza del Caffè, promosso dall’Italia.
Codeway Expo 2025 rappresenta un’occasione unica per favorire il dialogo tra istituzioni e imprese, promuovendo soluzioni innovative per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
#CodewayExpo2025 #CooperazioneInternazionale #Sostenibilità #InnovazioneDigitale #ProcurementGlobale #FinanzaSostenibile
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.


















