Come fare il pane in casa

Il prodotto alimentare per eccellenza, ottenuto da un preparato a base di farina che viene fatto fermentare e quindi lievitare per essere poi cotto in forno. Il pane nasce da un impasto a base di farina, cereali ed acqua; sebbene sia un alimento basilare è comunque molto apprezzato sulle tavole e può avere ormai infinite varianti.
Non sono pochi coloro i quali si dilettano provando a fare il pane in casa: operazione che richiede una certa dimestichezza con la cucina ma che non è poi così complessa. Gli ingredienti di base sono 4, da mescolare: farina, acqua, lievito e sale. Facile a dirsi, un po’ meno quando si devono mescolare in modo corretto per dar vita ad un prodotto gustoso, che conservi la propria fragranza per diverse ore.

La moda di fare il pane in casa

Come si diceva, negli ultimi tempi è salita la tendenza a fare il pane in casa, in modo autonomo: un po’ per la crescita di tutto quello che ruota intorno al mondo del food, ormai uno dei trend di riferimento; un po’ a causa del Covid, visto che i vari lock down hanno portato tantissimi italiani ad improvvisarsi cuochi provetti. E fare il pane in casa è stato proprio uno dei passatempi preferiti per trascorrere le quarantene.
Oggi questa tendenza trova sfogo in tantissimi siti e portali che offrono ricette e notizie dal mondo del food, oltre che nell’universo social all’interno del quale spopolano i cosiddetti food blogger; utenti attivi per fornire consigli in ambito cucina utilizzando proprio il canale social.

Fare il pane in casa: le ricette

Ma tornando a monte sull’argomento, come si fa il pane? E qual è l’iter per prepararlo in casa? con un po’ di buona volontà sarà possibile prepararlo anche senza macchinari appositi: la soluzione più praticata prevede di realizzare l’impasto con i 4 ingredienti di cui sopra, farina, acqua, lievito e sale; quindi far lievitare e mettere in forno.
Questo è il metodo diretto; c’è poi il metodo indiretto che prevede due distinte fasi, con un pre-impasto che viene fatto fermentare per andarlo poi a riutilizzare nell’impasto vero e proprio. In questo modo si avrà un pane dal sapore più intenso e maggiormente digeribile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIntervista al Presidente Roberto Formigoni: “Una storia popolare” lunga mezzo secolo.
Articolo successivo“Palazzo Reale Summer Fest” – A Napoli un’estate ricca di Cultura, Musica e Spettacoli nel Giardino Romantico di Palazzo Reale