LATINA – “Questa mattina la Commissione Consiliare “Attività Produttive, Turismo, Politiche per il Lavoro, SUAP, Agricoltura”, presieduta dal Consigliere comunale di Latina nel Cuore Mario Faticoni, si è riunita insieme alle maggiori Associazioni di categoria. L’obiettivo della seduta è stato quello di affrontare in maniera diretta alcuni deficit strutturali che caratterizzano Latina e dintorni e che creano ostacolo allo sviluppo di molti settori, individuando soluzioni utili al rilancio economico del nostro territorio”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione “Attività Produttive, Turismo, Politiche per il Lavoro, SUAP, Agricoltura” e Consigliere Comunale di Latina nel Cuore Mario Faticoni.

“Alla riunione erano presenti in modalità mista: Confartigianato imprese Latina, Unione Artigiani Italiani, Associazione HORECA, CNA Latina, Unindustria, CONFAPI Latina, Confesercenti, Confimprese, Federlazio, Confcommercio, Impresa, CIA, Confagricoltura, Coldiretti, CLAAI Assimprese, Confcooperative Lazio Sud, Casartigiani Latina, Confcooperative Latina, Legacoop, CC.I.AA. di Frosinone-Latina. 

L’opinione comune condivisa da tutti i rappresentanti delle varie associazioni è stata quella di impegnarsi a costruire insieme, un obiettivo da raggiungere attraverso la collaborazione tra politica e aziende al fine di individuare risorse utili alla crescita di quest’ultime.

Dall’Autostrada Roma-Latina alla situazione della marina, sono tante le tematiche che spesso riempiono le pagine dei giornali senza però trovare un immediato sviluppo nel concreto: in questo senso, le aziende si sono dette pronte a scendere in campo insieme al Comune per collaborare; allo stesso tempo, però, anche l’Ente di Piazza del Popolo dovrà fare la sua parte, impegnandosi nella creazione di un rapporto di ascolto continuativo con le parti sociali. Un aggancio continuo con le aziende che permetta ad entrambi di rimanere costantemente aggiornati su quello che accade nel tessuto imprenditoriale e, allo stesso tempo, di intercettare le nuove risorse, in particolare quelle legate al PNRR. I bandi europei, come sottolineato da più di un intervento, rappresentano infatti un fondamentale strumento di supporto che il Comune deve riuscire ad intercettare e mettere a disposizione delle aziende, agevolando un possibile risparmio di quest’ultime. 

Un confronto dunque costruttivo e proficuo – reso possibile anche grazie all’impegno di tutti i membri del centrodestra –, il quale permetterà di rimuovere quegli ostacoli che impediscono il rilancio economico del nostro territorio attraverso la convocazione di tavoli tecnici mirati a tematiche specifiche. In questo senso, la Commissione Attività Produttive terrà a breve anche un altro incontro con la categoria degli ambulanti, permettendo loro di disporre di un momento dedicato per esprimere le proprie esigenze ai membri dell’Organo consiliare – nello specifico, riguardo lo spostamento del mercato del sabato di Latina Scalo“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDef, Calandrini (FdI): “Il Governo non conosce il Def, gravi le parole del ministro Patuanelli”
Articolo successivoCasapound, rinviato lo sgombero dell’immobile occupato
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.