Comune di Gaeta e Polizia di Stato in sinergia per aiutare i cittadini a difendersi dalle truffe.

Molto partecipato l’incontro organizzato presso i locali di via Amalfi, nell’ambito della campagna nazionale «Più sicuri insieme», al quale hanno partecipato tantissimi anziani (molti dei quali iscritti ai tre centri cittadini – APS). Obiettivo quello di fornire alla cittadinanza, e in particolare alle categorie più fragili, le informazioni e gli strumenti necessari per tutelarsi dai tentativi di raggiro sempre più frequenti.

Presenti il commissario capo del Commissariato di pubblica sicurezza della Polizia di Stato a Gaeta, Crescenzo Pittiglio, il vice sindaco Gianna Conte e il Comandante della Polizia Locale, Annamaria De Filippis.

«Ho avuto modo di illustrare, affiancato dal mio personale, le tecniche utilizzate dai malviventi per carpire la fiducia delle vittime – spiega il Commissario Capo Crescenzo Pittiglio – e mettere in atto raggiri e truffe, come quelle telefoniche, a domicilio e online. E ciò facendo anche riferimento a casi verificatisi negli ultimi giorni. Abbiamo fornito ai partecipanti consigli pratici per difendersi e non cadere vittima dei malintenzionati. E’ importante dunque conoscere quali possono essere le insidie ma soprattutto segnalare tempestivamente le situazioni sospette alle forze dell’ordine rivolgendosi al numero unico 112. »

«Le truffe agli anziani rappresentano uno dei crimini più odiosi e spregevoli della nostra società, – commenta il vice sindaco Gianna Conte – Purtroppo si tratta di un fenomeno diffuso ed è quindi necessario mettere in guardia la cittadinanza. Come amministrazione non possiamo dunque che ringraziare il Commissariato di Polizia di Gaeta-Questura di Latina per la collaborazione. L’ incontro di oggi risulterà di certo un utile strumento di prevenzione per aiutare i nostri cittadini più anziani a riconoscere ed evitare eventuali truffe».

Il messaggio, chiaro e forte che vogliono lanciare il Comune di Gaeta e il Commissariato della Polizia di Stato è quello che «difendersi si può».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.