Connessione internet ai Comuni, De Meo: “Estendere l’iniziativa WiFi4EU”

95

Il programma WiFi4EU nasce su iniziativa della Commissione Europea con l’obiettivo di aiutare gli Enti Locali europei a dotarsi di adeguate strumentazioni che possano offrire un efficiente sistema di connessione internet gratuita nei loro luoghi di lavoro. Una proposta attraverso la quale, la Commissione stessa, mette a disposizione degli Enti richiedenti fino a 15.000 € in forma di buoni per le spese di installazione dei dispostivi necessari ad assicurare copertura e velocità del segnale web. «Rilevo purtroppo – dichiara l’On. Salvatore De Meoche moltissimi Comuni nonostante abbiano provveduto tempestivamente ad inviare istanza di registrazione per partecipare al Programma WiFi4EU, non hanno ricevuto alcuna comunicazione e addirittura in alcuni casi il sistema di accredito è andato in blocco non permettendo la necessaria registrazione. La Commissione finora ha aperto 4 bandi per tale Programma ma ciò nonostante non sono ancora stati resi noti gli Enti Locali ammessi e quelli eventualmente esclusi. Per questo ho richiesto attraverso un’interrogazione parlamentare alla Commissione Europea di rendere noti gli esiti delle suddette procedure e quindi i Comuni ammessi, ma soprattutto, considerato l’elevato numero di istanze di adesione, di finanziare ancora l’iniziativa WiFi4EU e aprire nuovi bandi. Infatti, visto il gap digitale nel quale vivono tanti territori del nostro Paese che condiziona anche la competitività delle imprese, credo necessario – conclude l’On De Meo – che l’Unione Europea dia la possibilità a tutti gli Enti Locali di poter aderire di nuovo e avvalersi di questo supporto economico; mi riferisco soprattutto ai piccoli comuni e a quelli delle zone rurali, dove le infrastrutture digitali sono insufficienti e spesso presentano oggettive difficoltà di collegamento con evidenti disagi per i cittadini e le imprese, costituendo di fatto una disparità rispetto ad altri territori europei». 

“Oggi più che mai, internet e una connessione veloce sono una vera necessità per il cittadino. Il lavoro di oggi è improntato sulla gestione dei compiti da remoto, è quindi necessario disporre di una buona offerta internet e dei giusti mezzi per lavorare efficientemente. Tanto che visto il periodo di smart working e DAD, considerati i maggiori consumi, tanti fornitori di energia, si sono mossi per promuovere offerte internet al fianco delle classiche tariffe del gas e della luce. Puoi effettuare una voltura + cambio fornitore ed approfittare di avere tutti i servizi insieme.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.