LATINA – Consorzio Bonifica di Latina, La Penna (Pd): «Nuovi contributi e investimenti per il nostro territorio, in arrivo 2,7 milioni dal Psr». Sono in arrivo ulteriori contributi in favore del Consorzio di Bonifica della Provincia di Latina. Lo comunica il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna.

“Questa volta – spiega La Penna – si tratta di fondi europei che la Regione Lazio, la direzione agricoltura e il Consorzio di Bonifica sono riusciti ad intercettare con capacità di programmazione e progettazione e con sensibilità verso le esigenze concrete del nostro territorio. Con la misura 5.1.1. del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 su “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre i rischi del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio”, sono stati conferiti 990 mila euro al Consorzio di Bonifica Sud Pontino e più di 1,7 milioni al Consorzio dei Bonifica dell’Agro Pontino.
Queste somme si aggiungono agli 850 mila euro stanziati dall’Assessorato e dalla Direzione Regionale Agricoltura e Ambiente a favore del Consorzio di Bonifica qualche settimana fa e al milione di euro per interventi straordinari stanziati nell’ultimo bilancio grazie anche all’accoglimento dei contenuti di un mio emendamento, a testimonianza di una grande attenzione nei confronti di un tema così nodale per la qualità dell’ambiente e per il sistema infrastrutturale e produttivo della nostra provincia.
Nello specifico si trattava di 565 mila per la manutenzione dell’impianto idrovoro di Mazzocchio e 284 mila per la manutenzione straordinaria degli impianti idrovori del Canale Linea Pio (Striscia e Sega). Interventi fondamentali a seguito dei danni procurati dagli eventi atmosferici avversi dello scorso ottobre 2018.
La Regione Lazio è  in prima fila nella difesa del nostro territorio – conclude il consigliere regionale del Pd – e lo dimostra con fatti concreti: intercettazione di fondi europei e nazionali ed impiego di proprie risorse di bilancio. Proseguiamo in questa direzione convinti che la prevenzione e la manutenzione continua siano il metodo migliore per difendere il suolo dal dissesto idrogeologico, dai cambiamenti climatici e dalle avversità meteorologiche, dagli interventi invasivi che l’uomo, troppo spesso, compie ai danni dell’ambiente in cui vive”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTripodi (Lega): «Oggi Zingaretti non ha nulla da dire su operazione della Direzione Distrettuale Antimafia? Eppure Regione sapeva dal 2016 degli sversamenti Sep, ma ha autorizzato incrementi dei rifiuti trattati»
Articolo successivoScambio alla pari tra Higuain e Manolas? L’Idea di Juve e Roma per il mercato e per sistemare i bilanci senza minusvalenze
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.