ROMA – Tripodi (Lega): «Oggi Zingaretti non ha nulla da dire su operazione della Direzione Distrettuale Antimafia? Eppure Regione sapeva dal 2016 dei sversamenti Sep, ma ha autorizzato incrementi dei rifiuti trattati». Nicola Zingaretti non ha nulla da dire sull’operazione, coordinata dalla Dda di Roma, riguardante il traffico illecito di rifiuti, le discariche abusive e i gravi danni ambientali?. Lo chiede in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio Orlando Angelo Tripodi, che ha presentato diverse interrogazioni sulla Sep di Pontinia e ha richiesto un’audizione nella commissione competente, dove «non si presentarono né i rappresentati della giunta né quelli della Direzione regionale del Ciclo dei rifiuti a differenza dell’Arpa.
«Nonostante le rilevazioni dell’Arpa, le denunce dei comitati e dei cittadini – sottolinea Tripodi – la direzione regionale aveva autorizzato con una determina l’incremento del quantitativo giornaliero di rifiuti non pericolosi da 200 a 250 tonnellate. Un’attività investigativa iniziata nel 2014 con il primo sequestro dell’impianto avvenuto due anni fa, eppure gli stessi dirigenti regionali – prosegue il capogruppo della Lega – sapevano che la Sep sversava già dal 2016 un prodotto non conforme alla legge sui terreni».
Tripodi ringrazia il procuratore facente funzioni di Roma Michele Prestipino, la Polizia, l’Arma e l’Arpa Lazio: «Finalmente i cittadini possono tornare a vivere senza i miasmi, ma bisogna fare chiarezza sul rischio che, tramite le falde acquifere, questo materiale possa aver inquinato le coltivazioni. Torneremo alla carica e questa volta  Zingaretti dovrà metterci la faccia, anche perché siamo di fronte ai disastri di una pianificazione ferma al 2012!».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOggi il sottosegretario all’Interno con delega antimafia, Luigi Gaetti, incontra il Prefetto Trio e i vertici della Procura e delle Forze dell’ordine
Articolo successivoConsorzio Bonifica di Latina, La Penna (Pd): «Nuovi contributi e investimenti per il nostro territorio, in arrivo 2,7 milioni dal Psr» 
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.