FONDI – Proseguono i controlli volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti mediante fototrappole, in continua rotazione, e ad appostamenti notturni da parte della Polizia Locale.

Negli ultimi due mesi, grazie anche ad un sistema di rilevazione rapido dei fotogrammi utili ai fini delle indagini, sono state elevate moltissime sanzioni soprattutto all’alba e dopo la mezzanotte.

Multare, purtroppo, non è stato sufficiente a contrastare il fenomeno la cui origine ha cause molteplici: dalla massiccia affluenza turistica agli errati conferimenti per motivi linguistici, dall’evasione fiscale al bivacco all’esterno di attività commerciali, da casi di autentica inciviltà ad atteggiamenti di superficialità.

La massiccia mole di dati raccolti ha consentito all’amministrazione di individuare le principali cause e di studiare diverse campagne di comunicazione e nuove azioni mirate per combatterle, con strategie differenti, una ad una.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.