LATINA – L’istruzione, il percorso di formazione dei cittadini di domani continua ad essere al centro dell’agenda dell’amministrazione comunale di Latina.
L’ultima riunione della commissione istruzione ha visto, infatti, licenziare una bellissima iniziativa che cade proprio nel centenario della nascita del preside Ripepi che ha consentito a Latina di essere la 2’ città italiana ad avere attivato una scuola media a indirizzo musicale.
Le scuole A. Volta, E.Castelnuovo, G. Giuliano, Don Milani, G.Cena con il supporto dell’Istituto superiore Manzoni si sono riunite e senza spirito di rivalsa, né personalismo alcuno, hanno presentato ai membri di commissione la kermesse che vedrà esibirsi i loro iscritti raggruppati in orchestre il 30-31 maggio al teatro D’Annunzio.

L’iniziativa, all’insegna dell’eccellenza e del talento, nasce dalla commissione che mi pregio di rappresentare a seguito di un incontro dove si è appreso che grazie alla presenza di questi indirizzi musicali Latina vanta una percentuale, tre volte più alta rispetto alla media nazionale, di persone che si sono avvicinate allo studio di uno strumento.
Consapevoli che la musica debba tornare ad essere protagonista in una città che si candida a pieno titolo a capitale della cultura, abbiamo fortemente voluto dare massimo sostegno a questa manifestazione musicale che, in entrambe le date, sarà aperta e chiusa rispettivamente con l’Inno nazionale e l’Inno alla gioia.

I familiari del mai dimenticato Preside Ripepi hanno ringraziato per l’invito l’assessore e tutti i membri della commissione per l’impegno profuso a sostegno di questa manifestazione. L’assessore Francesca Tesone si è resa subito disponibile e si è attivata con la dirigente presente all’incontro per redigere gli atti necessari alla realizzazione dell’evento.
Un altro tassello che la commissione istruzione pone nel rispetto della massima condivisione e partecipazione nelle iniziative riguardanti l’istruzione dei ragazzi che deve essere ampliata a sostegno del lavoro che giornalmente e in maniera impeccabile i dirigenti scolastici mettono a disposizione degli alunni.
Ci aspettiamo una massima partecipazione dalla città di Latina che ha, sempre, risposto presente alle iniziative di cultura prodotte nel nostro territorio.

Ultimo commento ma non meno importante la vicinanza del sindaco Matilde Celentano nell’ esternare all’assessore e al presidente massima disponibilità e collaborazione complimentandosi per l’iniziativa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.