“Si distingue per un efficiente sistema di segnaletica informativa, che guida il turista nel centro storico curatissimo e ricco di punti di interesse storico-culturali. La località offre un’ampia varietà di strutture ristorative, tra cui spiccano ristoranti, locande, trattorie e agriturismi, e nelle quali è possibile apprezzare i piatti tipici del borgo. Le tradizioni del borgo possono essere vissute insieme partecipando a numerose manifestazioni della città, come la festa della polenta, il festival Pontino di musica e la rievocazione storica della battaglia di Lepanto”.

Con questa motivazione il Touring Club Italiano ha conferito, anche per il triennio 2024-2026, la Bandiera Arancione per il turismo alla Città di Sermoneta.

Si tratta di una certificazione prestigiosa che attesta la qualità nell’accoglienza, l’attenzione all’ambiente e l’autenticità delle esperienze enogastronomiche all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione.

Un risultato che premia l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale nel migliorare l’esperienza di fruizione del turista con le eccellenze culturali e architettoniche.

“La Bandiera Arancione – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – rappresenta per Sermoneta, ininterrottamente dal 2006, un marchio di garanzia per il turista, che premia l’attenzione che stiamo dedicando all’accoglienza, con il sistema di qr code per far conoscere i nostri monumenti, le visite guidate animate, le iniziative di promozione e altro.
Un marchio che condividiamo con tutti coloro che operano nel campo dell’accoglienza: ristoratori, commercianti, albergatori, associazioni che, ciascuno nel proprio settore, si impegna per offrire al turista/visitatore una esperienza speciale”.

“Questo premio – conclude – rappresenta certamente uno stimolo a fare sempre meglio per valorizzare le nostre bellezze. C’è ancora tanto da fare, ne siamo consapevoli, ma la direzione è quella giusta”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStoria : La Battaglia di Cisterna
Articolo successivoCoriddi (Fi): «Commissione Istruzione, sì alla rassegna musicale di Primavera in ricordo del preside Ripepi»