18 nuovi casi positivi nella provincia, di cui 17 trattati a domicilio e distribuiti nei Comuni di Aprilia (3), di Castelforte (2), di Cori (2), di Formia (1), di Pontinia (1), di Latina (4), di Santi Cosma e Damiano (1) e di Terracina (4).
“Un bollettino per niente confortante e non certo da sottovalutare. Però è giusto corredare questi dati con altre informazioni” così scrive su facebook il sindaco di Formia, Paola Villa, cercando poi di spiegarne i motivi per gettare acqua sul fuoco della preoccupazione che sembra montare nel nostro territorio. “Innanzitutto in queste ultime settimane sono aumentati e non di poco il numero dei tamponi effettuati dal servizio di igiene e prevenzione dell’Asl, questo giustifica l’individuazione di casi positivi in persone asintomatiche. Le persone sono quasi tutte asintomatiche, in quarantena domiciliare e soprattutto le indagini epidemiologiche della Asl sono diventate più dettagliate e speditive. Dobbiamo prestare attenzione, senza allarmismi. Ma soprattutto non lasciamoci guidare da stupidaggini, non esistono luoghi infestati come la Sardegna, gli stranieri non sono contaminatori, i ragazzi, pur continuando a raccomandare loro l’uso della mascherina e il mantenimento delle distanze, non sono degli untori, i locali e le spiagge non sono focolai. Contro il Covid qualche arma per contrastarlo l’abbiamo: mascherina e distanziamento. Contro la stupidità non c’è molto da fare”. Parole che invitano a riflettere, a non dare ascolto a poco credibili cassandre, ma soprattutto a tenere alta la guardia continuando a rispettare strettamente quelle poco regole, diventate ormai il leit motiv di questi tempi, indispensabili per la nostra e l’altrui sicurezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Assandira”, film fuori concorso alla 77^ Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nei cinema il 9 settembre
Articolo successivoSabaudia. Incendio in via Diversivo Nocchia. All’opera con successo il Gruppo Comunale di Protezione Civile