Corso Residenziale di Astronomia per ciechi e ipovedenti con APA

169

LATINA – La possibilità di far scoprire le meraviglie del cielo anche a chi non può vederle con i propri occhi.
Oggi Lunedì 28 agosto si apre a Latina la settima edizione del “Corso Residenziale di Astronomia per ciechi e ipovedenti”, che offrirà ad 8 partecipanti provenienti da tutta Italia la possibilità di approfondire argomenti legati alle stelle e all’intera volta celeste, attraverso strumenti didattici tattili appositamente costruiti per le esigenze dei non vedenti.
Sono circa un centinaio i ragazzi e le ragazze ciechi o ipovedenti che in questi anni hanno raggiunto il capoluogo pontino per partecipare alle precedenti edizioni di un corso unico su tutto il territorio nazionale, e ai quali è stata data la possibilità di toccare con mano strumenti che permettono di comprendere nel dettaglio tutti i movimenti della Terra e del cielo. Da quelli più semplici, autodescrittivi, che riproducono oggetti e corpi celesti, a quelli più complessi, che offrono la rappresentazione dinamica di alcuni fenomeni astronomici così come si verificano realmente nelle 4 dimensioni. L’esplorazione tattile di questi strumenti, guidata dai docenti del corso, apre le porte della mente alla conoscenza di fenomeni astronomici che sarebbe altrimenti impossibile apprendere con le sole parole o con la sola lettura di un testo in Braille.

Anche quest’anno i corsisti giungeranno a Latina dall’intera penisola, da Manuela proveniente da Trento a Vincenzo proveniente invece da Erice, in provincia di Trapani; e tra di loro ci sarà anche la presenza di Sabrina Papa, 47 anni romana, prima e unica pilota di aerei cieca italiana!

Gli 8 partecipanti al corso risiederanno a Latina per la sua intera durata, fino a venerdì 1 settembre, scandendo le proprie giornata tra lezioni di astronomia, appuntamenti culturali, escursioni e uscite serali.

Il corso si svolgerà presso la scuola media Giovanni Cena, in via Lepanto 1 da Lunedì 28 agosto a Venerdì 1 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Chi lo desidera può prendere parte alle lezioni gratuitamente, ma esclusivamente come uditore.
Per informazioni riguardanti il programma di astronomia e la didattica del corso chiedere a: Andrea Miccoli, andmicco@libero.it cell. 347-5775180


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFinali regionali Miss Italia. Marika Palomba conquista il titolo di Miss Lazio 2017
Articolo successivoNotte di Fuoco, tra fischi a Coletta, matrimonio della Tomasini e traffico in tilt ma la manifestazione è un successo: in 30mila al lido
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.