Notte di Fuoco, tra fischi a Coletta, matrimonio della Tomasini e traffico in tilt ma la manifestazione è un successo: in 30mila al lido

1929


LATINA – Notte di Fuoco, tra fischi a Coletta, matrimonio della Tomasini e traffico in tilt ma la manifestazione è un successo: in 30mila al lido. Chi c’era racconta di una presenza non proprio felice per il sindaco di Latina, Damiano Coletta, contestato apertamente dal pubblico presente alla serata. Fischi che si sono placati solo al momento in cui Renzo Scalco, organizzatore dell’evento, per sdrammatizzare il momento ha annunciato il prossimo matrimonio di Alessia Tomasini, addetta stampa della manifestazione.

Al lido ieri sera forse in molti erano ‘nostalgici’ delle passate amministrazioni, o forse semplicemente esasperati da una stagione balneare mai decollata. O addirittura già prevedevano il traffico in tilt sulla via del ritorno con auto contromano e vigili assenti nel controllo delle infrazioni alla viabilità del lungomare.
In ogni caso non è un buon momento per il primo cittadino di Latina che lo scorso anno viaggiava sulle ali dell’entusismo per il 75,25% raccolto al ballottaggio e che oggi, almeno ad interpretare l’opinione pubblica presente sui social, vede erodere la sua base di consensi politici e personali.

Magari ha pesato anche la vicenda del PalaBianchini con le accuse lanciate dai presidenti delle principali squadre sportive del capoluogo, o semplicemente in troppi vedono disilluse le aspettative riposte in Coletta.
Al di là di tutto, almeno fino ad oggi, è innegabile la difficoltà a mettere in pratica le buone intenzioni espresse in campagna elettorale e se non arriverà al più presto una svolta, allora per Coletta e i suoi le contestazioni come quella di ieri sera aumenteranno sempre più.

Ma la Notte di Fuoco, al di là del momento politico della città, è stata anche e soprattutto un grande successo di pubblico e di presenze sul litorale.
Già nel tardo pomeriggio di domenica il litorale di Latina, ed in particolare il piazzale di Foceverde, è stato preso letteralmente d’assalto da un pubblico che anche quest’anno ha scelto di festeggiare la chiusura della stagione estiva sotto un cielo di luci e colori.

Tra le 25 e le 30 mila persone hanno partecipato all’evento culminato alle 22:45 con lo spettacolo pirotecnico affidato ai maestri del settore la ditta “Roberto Gabriele & Figli”. Uno spettacolo che ha saputo rinnovarsi, che ha stupito lasciando per minuti interminabili le persone con il naso all’insù rivolto verso un cielo incastonato da cascate di stelle, colori che hanno creato un’atmosfera unica e surreale illuminando quasi a giorno la spiaggia e la notte e allungando la propria magia nel mare. “Non possiamo che definirci soddisfatti. E un grazie particolare – spiegano il presidente e il vice presidente dell’Associazione “Riviera di Latina, Tonino Castegini e Renzo Scalco -– lo dobbiamo rivolgere come ogni anno a chi, commercianti e imprenditori di Latina e del suo litorale non si tirano mai indietro e con il loro contributo riescono a donare alla nostra città e alla sua provincia un evento che resta unico per genere ed emozioni. Quello che ci ripaga è l’entusiasmo delle persone che attendono la Notte di fuoco con un entusiasmo che ogni anno è crescente. Vorremmo vedere sempre la nostra città e il nostro litorale così vivi, partecipati, segnati dai volti delle persone, residenti e turisti, che scelgono la nostra città per vivere la stagione estiva e, speriamo, non solo. Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato alla manifestazione anche il sindaco di Latina che ha portato il suo saluto. Ci auguriamo che sia solo il primo passo affinchè questa manifestazione possa crescere magari anche con il contributo effettivo delle istituzioni”. Una domenica sera diversa, affollata e per certi versi folle quella che ha il volto della “Notte di Fuoco” che si è chiusa come sempre con un arrivederci, quello al prossimo anno per un evento che è pronto a stupire ancora e di più”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCorso Residenziale di Astronomia per ciechi e ipovedenti con APA
Articolo successivo«Gloria lì non voleva starci, abbiamo avuto paura a chiederle se le serviva aiuto»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.