LATINA – Era il 2016, quando durante le combattutissime elezioni comunali di Terracina il candidato di Forza Italia, Gianluca Corradini, in un video pubblicato su Facebook affermava che il sindaco uscente e suo avversario, Nicola Procaccini, avrebbe favorito la società Rida Ambiente di cui amministratore unico è Fabio Altissimi imponendo
alla Servizi Industriali di conferire i rifiuti presso la suddetta società, con gravissimo danno economico per la cittadinanza di Terracina.
Oggi quelle affermazioni sono costate a Corradini una condanna a 7 mesi di reclusione con la sospensione della pena, il pagamento delle spese processuali liquidate in 2100 euro e la condanna ad una provvisionale di 10.000 euro in attesa di definire in sede civile il danno morale e patrimoniale nei confronti di Altissimi.
Secondo il giudice infatti, contrariamente da quanto affermato dal Corradini nel video, il conferimento dei rifiuti prodotti dal Comune di Terracina all’impianto della Rida Ambiente non è stato in alcun modo determinato da un illegittimo ordine del Sindaco della città, frutto di inesistenti rapporti economici con la Rida Ambiente, né ha determinato alcun aumento di costi per la cittadinanza.
Dunque, secondo il giudice, la condotta di Corradini integra l’elemento oggettivo del delitto di cui all’art. 595 c.p. avendo ‘falsamente attribuito ad un ordine del sindaco Procaccini la decisione di conferire i rifiuti della citta di Tenacina alla Rida Ambiente, peraltro paventando un aumento di costi inesistente. E’ evidente come tale condotta sia lesiva non solo della reputazione dell’altro candidato sindaco nell’ambito delle elezioni amministrative, Procaccini, appunto, ma anche di quella della Rida Ambiente stessa, il cui legale rappresentante al momento del fatto era Altissimi Fabio.
Inoltre, sempre secondo la sentenza, il dolo del contestato reato emerge in maniera evidente dalle stesse modalità e circostanza del latto così come sopra descritte.
Sussiste la contestata aggravante di cui all’art. 595, comma 3, c.p.p., in quanto il fatto è stato commesso a mezlo Facebook.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.