Domenica 20 giugno festa a Ponza per la ricorrenza del patrono dell’isola San Silverio

262

Domenica 20 giugno festa grande a Ponza in occasione della ricorrenza di San Silverio, patrono dell’isola. Saranno in tanti a seguire la Messe mattutine che rispetteranno le disposizioni anti-Covid 19. La Messa solenne sarà celebrata alle 11.30 sulla motobarca Poseidone, presieduta dal Vescovo di Gaeta monsignor Luigi Vari. Seguirà la bellissima e sentita processione via mare, per poi concludersi sul sagrato della chiesa della Santissima Trinità dei Santi Silverio e Domitilla con la tradizionale benedizione del garofano. Alle 21.30 si esibiranno gli artisti locali Benny e Maddy in un concerto di musica leggera, alle 23.30 lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
San Silverio rappresenta la cosa più importante e cara per tutti gli isolani, un momento di aggregazione e devozione. In tanti si chiamano con il nome del Santo Patrono. La nomina di S. Silverio a patrono dell’isola avvenne nel 1772 ad opera del vescovo di Gaeta Monsignor Carlo Pergamo. Il vescovo accostò alla figura di San Silverio anche la Santa, vergine e martire Flavia Domitilla (I° secolo D.C.), nipote del pretore romano Domiziano, relegata esule a Ponza e poi bruciata viva in quella che con il tempo diverrà l’attuale Terracina.
Le date dei festeggiamenti sono strettamente correlate alle date della nomina di Silverio a Papa (8 Giugno del 536) e della nomina a vescovo di Roma (20 Giugno del 536). Queste date sono molto vicine al periodo in cui Papa Silverio, esule, mise per la prima volta piede a Ponza, nel mese di giugno. La festa di San Silverio ha una vasta risonanza. Dovunque emigri un ponzese esiste una statuetta di San Silverio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Un cattivo maestro, Montanelli tra mito e fake news”, l’ultimo libro del ponzese Silvero Corvisieri “processa” il famoso giornalista
Articolo successivoLatina-Nocerina alle 18 : vale la finale dei Paly Off per l’eventuale ripescaggio in Serie C. Ai pontini basta anche il pareggio
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.